Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

A ZAFFERANA ETNEA A QUASI UN ANNO DAL SISMA DI SANTO STEFANO

INCONTRO A ZAFFERANA ETNEA (CT) A QUASI UN ANNO DAL SISMA DI SANTO STEFANO. PAXIA (M5S) AUSPICA LA NASCITA DI UN PROTOCOLLO NAZIONALE PER EMERGENZE SISMICHE

Catania, 21 dicembre 2019 - Proficuo e ricco di spunti l’incontro che si è svolto stamane a Zafferana Etnea (Catania) che ha rappresentato un interessante momento di dialogo fra le popolazioni colpite dal sisma del 26 dicembre 2018 e le Istituzioni. Presenti Angelo Borrelli (Capo della Protezione Civile Nazionale), Calogero Foti (Commissario delegato all’emergenza) e Salvatore Scalia (Commissario delegato alla ricostruzione) e anche alcuni esponenti catanesi del MoVimento 5 Stelle (i parlamentari nazionali sen. Tiziana Drago, sen. Cristiano Anastasi, l’on. Luciano Cantone, l’on. Maria Laura Paxia e la deputata regionale on. Angela Foti).

Questo appuntamento è stata anche un’importante occasione per l’on. Paxia di spiegare in cosa consistono alcuni degli aiuti previsti nel DL Sisma che, proprio grazie all’intervento della deputata catanese, sono stati estesi alle aree etnee colpite quasi un anno fa dal sisma di Santo Stefano.
Maria Laura Paxia, inoltre, nel suo intervento ha anche lanciato una significativa proposta, dichiarando: “Auspico che questo di oggi sia il punto di inizio per creare un Protocollo nazionale per la gestione delle emergenze sismiche, affiancando anche un fondo per intervenire in tempi brevi. Questa mia proposta ha l’obiettivo di realizzare una migliore gestione di queste situazioni emergenziali, mirando alla immediata ricostruzione ed evitare che ci siano disparità di trattamento, considerando terremoti di seria A e terremoti di serie B".

Commenti