Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FOIBE. GIORNO DEL RICORDO PER NORMA, VIOLENTATA E UCCISA PERCHÉ ITALIANA

In occasione della Giornata del Ricordo. L'Associazione Morgana invita la comunità studentesca e cittadina giorno 10 Febbraio alle ore 20:00 presso la Multisala Apollo per la proiezione di "RED LAND - ROSSO ISTRIA".

Messina, 10 Febbraio 2020 - In questo drammatico contesto storico, ha risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana.
Per ricordare una pagina di storia che ha coinvolto migliaia di italiani al termine della Seconda Guerra, famiglie che hanno subito una sorte atroce nelle gole carsiche.
Sarà il giusto modo per dare memoria a ciò che fino a pochi decenni fa era stato celato.

Per prenotare la visione è possibile contattare la pagina dell'associazione Morgana.
Nei giorni successivi, dall'11 al 14 Febbraio , sarà possibile visitare la mostra sull'esodo giuliano dalmata intitolata "Popolo in fuga: Sicilia terra d'accoglienza", la mostra è stata realizzata dagli studenti dell'ISS Stenio di Termini Imerese e avrà luogo presso l'Androne del Rettorato dell'Università degli Studi di Messina, Piazza Pugliatti, alla cui visione è invitata l'intera cittadinanza.

Commenti