Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

FOIBE. GIORNO DEL RICORDO PER NORMA, VIOLENTATA E UCCISA PERCHÉ ITALIANA

In occasione della Giornata del Ricordo. L'Associazione Morgana invita la comunità studentesca e cittadina giorno 10 Febbraio alle ore 20:00 presso la Multisala Apollo per la proiezione di "RED LAND - ROSSO ISTRIA".

Messina, 10 Febbraio 2020 - In questo drammatico contesto storico, ha risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana.
Per ricordare una pagina di storia che ha coinvolto migliaia di italiani al termine della Seconda Guerra, famiglie che hanno subito una sorte atroce nelle gole carsiche.
Sarà il giusto modo per dare memoria a ciò che fino a pochi decenni fa era stato celato.

Per prenotare la visione è possibile contattare la pagina dell'associazione Morgana.
Nei giorni successivi, dall'11 al 14 Febbraio , sarà possibile visitare la mostra sull'esodo giuliano dalmata intitolata "Popolo in fuga: Sicilia terra d'accoglienza", la mostra è stata realizzata dagli studenti dell'ISS Stenio di Termini Imerese e avrà luogo presso l'Androne del Rettorato dell'Università degli Studi di Messina, Piazza Pugliatti, alla cui visione è invitata l'intera cittadinanza.

Commenti