Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

«Il nodo alla cravatta»: una canzone dimenticata, 'nascosta' nel web

"Un bel nodo di cravatta è il primo passo serio nella vita. Con un abito da sera e una cravatta bianca, chiunque, anche un agente di cambio, può far credere di essere una persona civile", scrive Oscar Wilde.

10/02/2020 - Canzoni, filastrocche e poesia… Musica e natura, autori e poeti, fanno parte della tradizione letteraria anche quando i poeti “veri” sono stati prestati alla canzone popolare: hanno dato luogo a un sentimento artistico “popolare” in cui la canzone è da considerarsi espressione genuina, facente pienamente parte della nostra tradizione, del nostro patrimonio culturale e artistico.

«Il nodo alla cravatta», brano musicale scritto nel 1954 da Armando Fragna e Giuseppe Gaetano Rastelli, è rimasto a lungo 'nascosto', non rinnovato neppure nella memoria di esperti, appassionati e autori di canzoni di successo. Il web è stato (molto probabilmente) il mezzo che ha consentito il 'recupero' de «Il nodo alla cravatta», e degli interpreti storici, Clara Jaione & il Duo Blengio (supporto 78 giri Cetra, ctg. Dc 5988, Anno 1954). Il testo completo è stato 'ricostruito' da Mimmo Mòllica «IL NODO ALLA CRAVATTA», canzoni allusive e luoghi comuni.

E' stato così possibile restituirne i versi dal tono ironico, giocoso e allusivo. «Il nodo alla cravatta» ‘gioca’ con alcuni divertenti luoghi comuni come l’incapacità di molti uomini nel fare il nodo alla cravatta, al punto da dovere ricorrere all’aiuto di familiari e, più paradossalmente, ad una donna, considerato che la cravatta è un accessorio caratteristico dell'abbigliamento maschile.


IL NODO ALLA CRAVATTA
 (Fragna - Rastelli) 1954


Un tipo distintissimo egli era anzichenò
e inoltre ambiziosissimo, quant’essere si può,
ma quando lo guardavano impallidiva e poi,
una furtiva lacrima velava gli occhi suoi.

Perché? Perché? Perché?
Ahimè! Ahimè! Ahimè!

Lui non sapeva fare
il nodo alla cravatta,
il nodo alla cravatta
non lo sapeva far.

[......]

Commenti