Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

«Il nodo alla cravatta»: una canzone dimenticata, 'nascosta' nel web

"Un bel nodo di cravatta è il primo passo serio nella vita. Con un abito da sera e una cravatta bianca, chiunque, anche un agente di cambio, può far credere di essere una persona civile", scrive Oscar Wilde.

10/02/2020 - Canzoni, filastrocche e poesia… Musica e natura, autori e poeti, fanno parte della tradizione letteraria anche quando i poeti “veri” sono stati prestati alla canzone popolare: hanno dato luogo a un sentimento artistico “popolare” in cui la canzone è da considerarsi espressione genuina, facente pienamente parte della nostra tradizione, del nostro patrimonio culturale e artistico.

«Il nodo alla cravatta», brano musicale scritto nel 1954 da Armando Fragna e Giuseppe Gaetano Rastelli, è rimasto a lungo 'nascosto', non rinnovato neppure nella memoria di esperti, appassionati e autori di canzoni di successo. Il web è stato (molto probabilmente) il mezzo che ha consentito il 'recupero' de «Il nodo alla cravatta», e degli interpreti storici, Clara Jaione & il Duo Blengio (supporto 78 giri Cetra, ctg. Dc 5988, Anno 1954). Il testo completo è stato 'ricostruito' da Mimmo Mòllica «IL NODO ALLA CRAVATTA», canzoni allusive e luoghi comuni.

E' stato così possibile restituirne i versi dal tono ironico, giocoso e allusivo. «Il nodo alla cravatta» ‘gioca’ con alcuni divertenti luoghi comuni come l’incapacità di molti uomini nel fare il nodo alla cravatta, al punto da dovere ricorrere all’aiuto di familiari e, più paradossalmente, ad una donna, considerato che la cravatta è un accessorio caratteristico dell'abbigliamento maschile.


IL NODO ALLA CRAVATTA
 (Fragna - Rastelli) 1954


Un tipo distintissimo egli era anzichenò
e inoltre ambiziosissimo, quant’essere si può,
ma quando lo guardavano impallidiva e poi,
una furtiva lacrima velava gli occhi suoi.

Perché? Perché? Perché?
Ahimè! Ahimè! Ahimè!

Lui non sapeva fare
il nodo alla cravatta,
il nodo alla cravatta
non lo sapeva far.

[......]

Commenti