Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

POMPELMO DA GUINNESS DEI PRIMATI A SANT'AGATA DI MILITELLO

Un pompelmo quasi da guinness dei primati. La pianta da frutto, è stata raccolta in un terreno a Sant'Agata di Militello in provincia di Messina.

Sant'Agata di Militello (Me), 23 febb 2020 - ”Tutto è successo casualmente – racconta Giuseppe Danisi detto "Pippo", pensionato di 63 anni, amante e appassionato dell'agricoltura. – Ho piantato, allor tempo, un paio di piante di pompelmo in un appezzamento di terreno con lo scopo di poter raccogliere, senza alcune pretese e esigenze, qualche frutto, più che altro per incrementare e infoltire la varietà di piante presenti nel podere. Allorché, in una di queste piante, ho visto che i frutti continuavano a crescere a dismisura a vista d'occhio”. Poi la sorpresa: “Sono stato assente per andare a trovare i miei figli che vivono nel nord Italia, al rientro, ho notato tanti di questi frutti d'agrume tra i rami, tra cui uno in particolare di dimensioni sproporzionate, e sono rimasto stupefatto. Ho raccolto un pompelmo largo 68 centimetri, alto 23 centimetri e che pesava poco meno di 3 kg!. Dopo aver fatto alcune foto e aver suscitato la meraviglia dei vicini di casa, visitando alcuni siti, ho notato che sono andato vicino al record, ma, in tutto ciò, sono felice di aver raggiunto un prodotto 100% naturale senza componenti e additivi chimici, non cercando gloria e premi, perché i risultati sono avvenuti spontaneamente, sicuramente posso poter dire che ho curato le mie piante con passione e dedizione, anzi, faccio, piuttosto un augurio affinché l'agricoltura venga valorizzata, incentivata e tramandata alle nuove generazioni".

Commenti