Africa: un’opportunità e una sfida per l’Europa, giovani imprenditori a Palermo

  AFRICA: CONTINENTE IN CRESCITA, SFIDA LUAC LUMSA TRA FORMAZIONE E OPPORTUNITA’ 15/12/2025 - Una crescita quadrupla rispetto ai paesi occidentali, doppia rispetto ai paesi asiatici. Un continente in boom demografico: l’Africa oggi rappresenta un’opportunità e una sfida per l’Europa, le sue imprese ma anche il suo sistema di formazione. Di questo si è parlato nel corso di un incontro organizzato dal gruppo giovani imprenditori di Sicindustria Palermo e dal Luac, il LUMSA Africa Center dell’Università nella sede di Sicindustria nel capoluogo siciliano. Un confronto tra istituzioni, mondo accademico, imprese e organizzazioni internazionali sul tema dell’evoluzione delle competenze e delle opportunità professionali nei rapporti tra Italia e Paesi africani anche grazie alla spinta del piano Mattei. Il ruolo dell’Africa “Se mettessimo gli orologi indietro di 30 anni e ci trovassimo nel 1995 oggi avremmo dovuto essere qui a parlare di Asia”, ha spiegato Pietro Sebastiani, ambasciatore og...

Terzjus Day a Palermo, costruire momenti di incontro territoriali oltre la mera diffusione tecnica o scientifica

A Palermo il primo TERZJUS DAY REGIONALE: due giorni dedicati alla riforma del Terzo Settore e all’economia sociale, 18–19 dicembre 2025 – Palazzo Branciforte, Palermo. Promosso dalle ACLI Provinciali di Palermo in collaborazione con la Fondazione Terzjus ETS, nasce a Palermo la prima conferenza regionale italiana TERZJUS DAY, un nuovo appuntamento annuale dedicato al confronto e all’approfondimento sulle novità per il Terzo Settore, sullo stato di attuazione della riforma e sul Piano Strategico per l’Economia Sociale 2026.

L’evento, realizzato con il contributo della Regione Siciliana, si terrà il 18 e 19 dicembre 2025 presso la sala convegni di Palazzo BranciforteUn nuovo spazio regionale di confronto pubblico sul Terzo Settore. Il Terzjus Day nasce dall’esigenza di costruire momenti di incontro territoriali che vadano oltre la mera diffusione tecnica o scientifica, e che favoriscano dialogo, coprogettazione e partecipazione attiva tra enti pubblici, privati e organizzazioni locali del Terzo Settore.

L’obiettivo è approfondire le novità della riforma del Terzo settore alla luce del decreto sulla vigilanza e autocontrollo e della Comfort Letter Europea e promuovere il Piano Strategico per l’Economia Sociale per sostenere sui territori, la cultura del volontariato, della sussidiarietà, del welfare promozionale e una società più inclusiva.

Da cinque anni la Fondazione Terzjus ETS realizza studi, ricerche e report nazionali ed europei, quaderni scientifici, attività formative e iniziative pubbliche. La sua missione è diffondere conoscenze giuridiche e culturali a partire dalla riforma per favorire l’innovazione sociale e promuovere un nuovo modello di relazioni tra pubblica amministrazione, ETS e cittadini.

PROGRAMMA

Apertura istituzionale

I lavori saranno aperti da Francesco Todaro, Presidente delle ACLI Provinciali di Palermo, seguito dai saluti delle autorità pubbliche regionali, ecclesiali e locali. Interverranno inoltre:

  • Chiara Tommasini, Presidente CSV-Net
  • Alessandro Lombardi, Capodipartimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Pierangelo Milesi, Vicepresidente Nazionale ACLI

Saranno presenti anche rappresentanti di CESVOPForum del Terzo Settore e Caritas di Palermo, promotori di Palermo Capitale del Volontariato 2025.

Sessioni tematiche

La relazione introduttiva, dedicata a “La Riforma del Terzo Settore: iter, contenuti e stato di attuazione”, sarà tenuta da Luigi Bobba, Presidente della Fondazione Terzjus.

A seguire, quattro sessioni di approfondimento con esperti nazionali:

  • Gabriele Sepio, Segretario Generale Terzjus
    Piano strategico per l’Economia Sociale e novità della Riforma Fiscale in vigore da gennaio 2026
  • Antonio Fici
    Vigilanza e autocontrollo nel Terzo Settore
  • Luciano Gallo e Felice Scalvini
    Amministrazione condivisa e sussidiarietà

 

Sono inoltre previsti interventi programmati di consiglieri della Fondazione Terzjus e di Presidenti e direttori di ETS nazionali, regionali e locali.

Commenti