Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MATEMATICA: FARE I CONTI COL CORONAVIRUS

13/03/2020 - Sabato 14 marzo 2020 è stato proclamato Giornata Internazionale della Matematica (IDM). È la prima volta che ciò accade! L’iniziativa è dell’UNESCO, su richiesta dell’International Mathematical Union. In precedenza il 14 marzo, nei paesi anglosassoni, ricorreva il Pi Greco Day (3/14), dal 2020  invece  la Giornata Internazionale della Matematica sarà celebrata in tutto il mondo, dalla scuola all’università, con attività e iniziative varie, ma con un unico tema: Mathematics is everywhere (La matematica è ovunque).

La manifestazione sarà lanciata venerdì 13 marzo 2020 in simultanea dall’UNESCO a Parigi (Francia) e durante il Next Einstein Forum 2020, a Nairobi (Kenya).
Ma, in Italia? In Italia non sappiamo ancora, considerate le gravi circostanze che vedono scuole ed università chiuse fino al 15 marzo: insomma, bisognerà 'fare i conti'... col ‘coronavirus’.
Potrebbe essere l’occasione per ‘vivere’ questa Giornata Internazionale della Matematica online, anche attraverso siti e portali web, come nel caso di Nostrofiglio.it che dedica questa giocosa filastrocca di Mimmo Mòllica ai più piccoli, ma pure a genitori e nonni.

QUATTRO E QUATTROTTO
(filastrocca e scioglilingua)

Quattro più quattro,
signori, fanno otto,
per fare dieci
ne mancano due.
Cinque più tredici
fanno diciotto,
più quattordici,
trendadue.
Per fare sessanta
ne mancan ventotto
e per cento
quaranta e non più.
Scusate signori
se son giovanotto,
il conto è fatto,
dai fallo anche tu.

4 + 4,
signori, fanno 8,
per fare 10
ne mancano 2.
5 + 13
fanno 18,
+ 14,
32.
Per fare 60
ne mancan 28
e per 100,
40 e non più.
Scusate signori
se sono giovanotto,
il conto è fatto,
dai fallo anche tu.

Mimmo Mòllica ©

__________
Da un antico scioglilingua del repertorio tradizionale in lingua siciliana

Commenti