Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Ponte sullo Stretto e Alta velocità in Sicilia con le risorse del Recovery Fund


Infrastrutture: Siracusano (FI), Messina in piazza per dire sì alle grandi opere, subito Ponte sullo Stretto e Alta velocità in Sicilia usando le risorse del Recovery Fund

Messina, 31/07/2020 - “È stata una bellissima giornata. La manifestazione organizzata a Messina dalla Rete civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno è stata un momento di riscossa per l’intera città. In piazza, nonostante la giornata estiva e gli oltre 35 gradi, tanta gente, proposte, idee, voglia di mettersi in gioco per far ripartire la Sicilia, le infrastrutture, il Sud e con esso il Paese. Forza Italia ha partecipato all’iniziativa - oltre alla sottoscritta erano presenti al flash mob la senatrice Urania Paphateu, la deputata Erica Mazzetti, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana Marco Falcone, il coordinatore dei giovani azzurri di Messina Sacha Cardile, e tanti militanti e simpatizzanti - ed ha portato il suo convinto supporto politico alle battaglie quest’oggi all’ordine del giorno.

Ponte sullo Stretto, Alta velocità fino ad Augusta e fino a Palermo, istituzione di zone economiche speciali nel Sud Italia, adeguamento delle autorità portuali, rafforzamento dei sistemi aeroportuali esistenti, una vera digitalizzazione, diffusione della banda larga.
Queste le priorità per rilanciare il Mezzogiorno, queste le grandi opere non più rinviabili.
Durante il flash mob ci siamo inginocchiati, per rappresentare simbolicamente un Sud che non deve essere più schiavo e al termine della manifestazione abbiamo consegnato una lettera al prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, con le richieste della cittadinanza.

Serve uno scatto d’orgoglio da parte del governo nazionale. Le risorse del Recovery Fund vengano utilizzate in larga parte per un vero piano di investimenti e per le infrastrutture strategiche che servono al Paese. Forza Italia, dall’opposizione, sarà un pungolo costruttivo e incalzerà su questi temi l’esecutivo”. Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia.

In tantissimi, con indosso t-shirt bianche con la scritta #cittadininonSUDditi, si sono in ginocchiati per qualche minuto in segno di protesta contro le discriminazioni che si protraggono da decenni. Indicando nelle ingenti risorse del Recovery fund lo strumento per cambiare la storia.
Tantissime le sigle dei lavoratori, degli imprenditori, degli studenti, dei professionisti, della società civile che si sono radunate, insieme ai partiti politici, anche della maggioranza di governo, per assicurare la propria partecipazione all’iniziativa indetta da Rete civica per le infrastrutture nel Mezzogiorno: coordinamento regionale Sicilia futura - Italia Viva, Forza Italia, Forza Italia giovani Sicilia, Diventerà Bellissima, Ora - Sicilia al centro, Vox Italia, Fratelli d'Italia, Lega Messina, Cisl Messina, Uil Messina, Confcommercio Messina, Sicindustria, Fai - Conftrasporto Nazionale, Fidapa, Adoc Sicilia, Claai, Casartigiani dei Nebrodi, Movimento dei Forconi, Consiglio Notarile di Messina, Ordine Architetti e Ppc Messina, Ordine Ingegneri Messina, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Capitale Messina, Movimento Cristiano Lavoratori, Cittadinanzattiva Messina, Movimento 24 agosto nazionale, Movimento dei tavolini, Associazione Ferrovie Siciliane, Comitato pro Ferrovia Valle Alcantara, Comitato Pro raddoppio SS 284, Rivista Galileo, Sicilia Autonoma, Duo Onlus, organizzazioni studentesche Sud, I Figli di Ippocrite e Athena.

Commenti