Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Sbarco sulla Luna, Luca Parmitano sui social del Ministero per celebrare il 20 luglio

Il messaggio a ragazze e ragazzi: inseguite i vostri sogni. Cinquantuno anni fa l’uomo sbarcava sulla Luna. Per celebrare questa ricorrenza il Ministero dell’Istruzione pubblica sui propri canali social un video dell’astronauta dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, Luca Parmitano.

Roma, 20/07/2020 - “Il 20 luglio è una data particolarmente importante per me: un anno fa infatti ero seduto dentro la mia capsula della Soyuz MS-13 in partenza per la Stazione Spaziale Internazionale e in quel momento celebravo con dei fuochi d’artificio, veramente particolari, il 50° anniversario dell’allunaggio. Buzz Aldrin, con il comandante Armstrong e insieme a Collins, coronavano per la prima volta l’incredibile sogno che ha portato l’uomo dalla Terra alla Luna. Oggi 20 luglio 2020, 51 anni dopo, celebriamo ancora questo incredibile obiettivo”. Queste le parole di Parmitano, rivolte alle ragazze e ai ragazzi, per ricordare la data del 20 luglio, anniversario sia dello sbarco sulla Luna (20 luglio 1969) che del lancio della missione Beyond (20 luglio 2019).

“Purtroppo sono sulla Terra, non posso celebrarlo ancora nello spazio, ma la mia avventura spaziale, con la spedizione 60-61, al comando della spedizione Beyond, resteranno con me per sempre come un incredibile sogno raggiunto. Allo stesso modo, io vi auguro di utilizzare questa giornata piena di speranza, piena di sogni, per pensare al vostro sogno e quali saranno i progetti che vi serviranno per raggiungerlo”, conclude Parmitano.

Commenti