Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

Scuola: cresce il numero degli insegnanti in formazione con Erasmus+

Scuola: cresce il numero degli insegnanti in formazione con Erasmus+. Nel 2020 +13% borse di mobilità. Partiranno circa 4.900 docenti italiani

Firenze, 29 luglio 2020 – Si moltiplicano le opportunità di formazione per gli insegnanti che possono confrontarsi con i colleghi di altri Paesi europei grazie alla mobilità per formazione offerta da Erasmus+, un’opportunità per docenti ma anche per il personale della scuola e per lo staff che si occupa di educazione degli adulti. I dati emergono dalle procedure di valutazione, appena concluse, gestite dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire per i progetti di mobilità per apprendimento 2020 relativi all’Azione Chiave 1 nell'Istruzione scolastica e nell'educazione degli adulti.

SCUOLA - Nell’ambito Istruzione scolastica, l’Agenzia ha ricevuto 620 candidature, con 198 progetti approvati che consentiranno a 4.886 persone tra insegnanti, dirigenti e personale amministrativo della scuola di effettuare un'esperienza di mobilità europea (+13% rispetto al 2019). Quest’anno 3.379 persone hanno scelto di seguire un corso di formazione, 1.492 realizzeranno un job shadowing (attività di osservazione sul campo) e 15 ricopriranno incarichi di insegnamento.

L’impegno finanziario per sostenere la mobilità in quest’ambito è di circa 10.380.000 euro (+5% rispetto al budget 2019). Ogni progetto in media consentirà la mobilità di 25 persone, mentre le regioni più attive sono nell’ordine la Sicilia, la Campania e l’Emilia-Romagna.

ADULTI – Per quanto riguarda l’ambito Educazione degli adulti, le mobilità riguarderanno 1.280 persone (+27% rispetto al 2019), grazie a 42 progetti vincitori presentati dalle organizzazioni nazionali che si occupano del settore. La maggior parte dei beneficiari ha scelto di seguire un corso di formazione (841). Le attività di job shadowing sono state scelte da 424 professionisti EDA mentre 15 docenti rivestiranno incarichi di insegnamento. Le regioni più attive rispetto alla mobilità dello staff EDA sono nell’ordine la Toscana, l’Umbria e la Lombardia e, a seguire, Calabria, Sicilia e Piemonte.

Quest’anno il finanziamento totale ammonta a circa 2.276.000 euro (+21% in confronto ai finanziamenti 2019). Nel complesso, rispetto alle 86 candidature presentante alla scadenza di febbraio scorso, verranno finanziati il 50% dei progetti di mobilità.

Commenti