Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

«Filastrocca del congiuntivo» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca del congiuntivo» di Mimmo Mòllica conia la «regola dei fossi». «Se fossi o se sarei?». L’uso del congiuntivo è spesso motivo di «strafalcioni» grammaticali ‘storici’ e ‘proverbiali’. Il congiuntivo è il vero tallone d’Achille della lingua italiana. «Se fossi» o «se sarei», come si scrive e dice?

«Filastrocca del congiuntivo»

di Mimmo Mòllica

«Se fossi» o «se sarei»,
come si scrive e dice?
Se fossi una megera
avrei una grande sfera,
avrei capelli biondi
e gli occhi tondi tondi.

Avrei sostenitori
e mille detrattori
ed una lampadina,
utile quando è sera
per scorger la fortuna
e ciò che il cuore spera.

Se fossi una corriera
avrei qualche portiera,
se fossi rigattiera
avrei una caffettiera
antica e un po’ ammaccata,
come una tabacchiera.

Se stessi alla frontiera
sarei una doganiera
e ci trascorrerei
forse una vita intera,
per fare il mio lavoro
e poi fare carriera,
per essere promosso,
in base ad un concorso.

Se fossi fidanzato
avrei la fidanzata,
avrei qualche nipote,
magari una cognata…

E se invece ‘sarei’
il re dei paradossi?
Se non ‘soggiacerei’
alla regola dei ‘fossi’,
scrivendo il congiuntivo,
in modo antifonale,
con fare alternativo,
diciamo antisociale?

Sarebbe demenziale,
ed anzi proverbiale
forma grammaticale
da vero criminale.

«Se fossi» o «se sarei»,
come si scrive e dice?
«La regola dei ‘fossi’!»,
urlò la direttrice.

La regola dei fossi

«Se fossi o se sarei?». Giocare col congiuntivo, introducendo parole nonsense e strafalcioni proverbiali. L’uso del congiuntivo è spesso motivo di «strafalcioni» grammaticali ‘storici’ e ‘proverbiali’. Il congiuntivo è il vero tallone d’Achille di molti, ma potremmo definirlo il «tallone da killer» per coloro che, senza scrupoli, uccidono la grammatica.
Un esempio: «L’importante è che tu sei stato promosso». Nella frase, la forma grammaticale è scorretta, quella corretta è invece «l’importante è che tu sia stato promosso».
In Italia ogni cinque secondi un congiuntivo muore. / Ognuno di noi può fare molto per fermare questo eccidio. / Basta un libro, un giornale, una filastrocca o un fumetto…

Commenti