La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

«Filastrocca del congiuntivo» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca del congiuntivo» di Mimmo Mòllica conia la «regola dei fossi». «Se fossi o se sarei?». L’uso del congiuntivo è spesso motivo di «strafalcioni» grammaticali ‘storici’ e ‘proverbiali’. Il congiuntivo è il vero tallone d’Achille della lingua italiana. «Se fossi» o «se sarei», come si scrive e dice?

«Filastrocca del congiuntivo»

di Mimmo Mòllica

«Se fossi» o «se sarei»,
come si scrive e dice?
Se fossi una megera
avrei una grande sfera,
avrei capelli biondi
e gli occhi tondi tondi.

Avrei sostenitori
e mille detrattori
ed una lampadina,
utile quando è sera
per scorger la fortuna
e ciò che il cuore spera.

Se fossi una corriera
avrei qualche portiera,
se fossi rigattiera
avrei una caffettiera
antica e un po’ ammaccata,
come una tabacchiera.

Se stessi alla frontiera
sarei una doganiera
e ci trascorrerei
forse una vita intera,
per fare il mio lavoro
e poi fare carriera,
per essere promosso,
in base ad un concorso.

Se fossi fidanzato
avrei la fidanzata,
avrei qualche nipote,
magari una cognata…

E se invece ‘sarei’
il re dei paradossi?
Se non ‘soggiacerei’
alla regola dei ‘fossi’,
scrivendo il congiuntivo,
in modo antifonale,
con fare alternativo,
diciamo antisociale?

Sarebbe demenziale,
ed anzi proverbiale
forma grammaticale
da vero criminale.

«Se fossi» o «se sarei»,
come si scrive e dice?
«La regola dei ‘fossi’!»,
urlò la direttrice.

La regola dei fossi

«Se fossi o se sarei?». Giocare col congiuntivo, introducendo parole nonsense e strafalcioni proverbiali. L’uso del congiuntivo è spesso motivo di «strafalcioni» grammaticali ‘storici’ e ‘proverbiali’. Il congiuntivo è il vero tallone d’Achille di molti, ma potremmo definirlo il «tallone da killer» per coloro che, senza scrupoli, uccidono la grammatica.
Un esempio: «L’importante è che tu sei stato promosso». Nella frase, la forma grammaticale è scorretta, quella corretta è invece «l’importante è che tu sia stato promosso».
In Italia ogni cinque secondi un congiuntivo muore. / Ognuno di noi può fare molto per fermare questo eccidio. / Basta un libro, un giornale, una filastrocca o un fumetto…

Commenti