Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

«Filastrocca del congiuntivo» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca del congiuntivo» di Mimmo Mòllica conia la «regola dei fossi». «Se fossi o se sarei?». L’uso del congiuntivo è spesso motivo di «strafalcioni» grammaticali ‘storici’ e ‘proverbiali’. Il congiuntivo è il vero tallone d’Achille della lingua italiana. «Se fossi» o «se sarei», come si scrive e dice?

«Filastrocca del congiuntivo»

di Mimmo Mòllica

«Se fossi» o «se sarei»,
come si scrive e dice?
Se fossi una megera
avrei una grande sfera,
avrei capelli biondi
e gli occhi tondi tondi.

Avrei sostenitori
e mille detrattori
ed una lampadina,
utile quando è sera
per scorger la fortuna
e ciò che il cuore spera.

Se fossi una corriera
avrei qualche portiera,
se fossi rigattiera
avrei una caffettiera
antica e un po’ ammaccata,
come una tabacchiera.

Se stessi alla frontiera
sarei una doganiera
e ci trascorrerei
forse una vita intera,
per fare il mio lavoro
e poi fare carriera,
per essere promosso,
in base ad un concorso.

Se fossi fidanzato
avrei la fidanzata,
avrei qualche nipote,
magari una cognata…

E se invece ‘sarei’
il re dei paradossi?
Se non ‘soggiacerei’
alla regola dei ‘fossi’,
scrivendo il congiuntivo,
in modo antifonale,
con fare alternativo,
diciamo antisociale?

Sarebbe demenziale,
ed anzi proverbiale
forma grammaticale
da vero criminale.

«Se fossi» o «se sarei»,
come si scrive e dice?
«La regola dei ‘fossi’!»,
urlò la direttrice.

La regola dei fossi

«Se fossi o se sarei?». Giocare col congiuntivo, introducendo parole nonsense e strafalcioni proverbiali. L’uso del congiuntivo è spesso motivo di «strafalcioni» grammaticali ‘storici’ e ‘proverbiali’. Il congiuntivo è il vero tallone d’Achille di molti, ma potremmo definirlo il «tallone da killer» per coloro che, senza scrupoli, uccidono la grammatica.
Un esempio: «L’importante è che tu sei stato promosso». Nella frase, la forma grammaticale è scorretta, quella corretta è invece «l’importante è che tu sia stato promosso».
In Italia ogni cinque secondi un congiuntivo muore. / Ognuno di noi può fare molto per fermare questo eccidio. / Basta un libro, un giornale, una filastrocca o un fumetto…

Commenti