Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Sicilia Covid. “No al perverso click day per bonus imprese, Musumeci ci ripensi”

Economia. Sunseri (M5S): “No al perverso meccanismo del click day per bonus regionale alle imprese. Musumeci ci ripensi”


Palermo 21 luglio 2020 - “No al perverso meccanismo del click day per l’assegnazione delle risorse alle imprese che hanno avuto difficoltà economiche a causa del coronavirus. I 128 milioni di euro del bonus regionale alle imprese potrebbero essere smistati dal tristemente noto meccanismo per il quale chiediamo subito una marcia indietro al governo Musumeci. La Regione impari dagli errori del passato e non li ripeta”. A dichiararlo è il deputato regionale del movimento cinque stelle Luigi Sunseri componente della commissione Bilancio dell’Ars che chiede con un atto ufficiale la revoca del provvedimento con il quale il governo regionale intende utilizzare il click day per l’erogazione del bonus alle imprese.

“I siciliani - spiega Sunseri - sono tristemente abituati ai disastri dei click day. Il successo della partecipazione a queste iniziative è peraltro subordinato alla velocità della connessione internet dei partecipanti. Così in pochi secondi andranno via milioni di euro ma siamo sicuri che un’impresa delle Madonie avrà la medesima opportunità che avrà un’azienda di via Libertà a Palermo? La risposta la diamo noi: certamente no. Comprendiamo la necessità della Regione di immettere denaro nel più breve tempo possibile nella nostra economia ma al contempo abbiamo certezza che è un sistema che porterà solo fallimenti. Musumeci e la sua giunta rivedano questo criterio” - conclude Sunseri.

Commenti