Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ZABUT 2020: i 30 corti di animazione selezionati e le novità

ZABUT 2020: Ecco i 30 corti di animazione selezionati e le novità di quest’anno.

Santa Tersa di Riva, 27 luglio - Si avvicina la quinta edizione di ZABUT - International Animated Short-film Festival, che si svolgerà dal 6 al 9 agosto al Parco Unità d’Italia della villa Crisafulli-Ragno di Santa Teresa di Riva. Questa edizione è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva guidata dal sindaco Danilo Lo Giudice e dagli organizzatori del festival, nonostante l’emergenza coronavirus.
Per garantire lo svolgimento della manifestazioni rispettando le condizioni di sicurezza e il distanziamento sociale, sarà necessario prenotare l’accesso alla Villa Crisafulli - Ragno nelle serate del Festival collegandosi a questo link: http://zabutfestival.it/prenotazione-posti.asp.
Si potrà prenotare una serata alla volta per un massimo di quattro persone. L’ingresso avverrà fra le 20:45 e le 21:15, orario dopo il quale si perderà il diritto alla prenotazione.
Il modulo sarà attivo, con tutte le informazioni necessarie, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22.

La conduzione di ZABUT sarà affidata all’attrice e drammaturga Nella Tirante che presenta il festival per il terzo anno consecutivo. La giuria si compone di Paola Bristot (docente accademia Belle Arti di Venezia e direttrice artistica Piccolo Festival dell'Animazione), Biagio Guerrera (Poeta, performer e organizzatore culturale) e Salvatore Di Marco (Disegnatore, direttore Scuola del Fumetto di Palermo, fondatore Grafimated).
Nella serata finale del 9 agosto sono in programma proiezioni di classici dell’animazione dell’epoca del muto con performance dal vivo della cantante e attrice Adele Tirante e degli attori Giovanni Maria Currò e Mauro Failla.

Questi i 30 cortometraggi selezionati provenienti da 17 nazioni (di cui 7 prime nazionali), che verranno proiettati nelle prime tre serate:

PRIMA SERATA

MIGRANTE
E. E. Dalinger - ARGENTINA

PATCHWORK
M. Manero Muro - SPAGNA

CRISS CROSS
F. Penzlin - GERMANIA

O PECULIAR CRIME DO ESTRANHO S.JACINTO
B. Caetano - FRANCIA

SANGRO
T. Minamisawa, B.H. Castro, G. Br - BRASILE

LOST & FOUND
A. Goldsmith, B. Slabe - AUSTRALIA

MASCOT
L. Kim - COREA DEL SUD

CINETIC
T. Lagana, J. Bardon-Brun, R. Bouillet, M. Jullietty, H. Meheust - FRANCIA

À LA MER POUSSIÈRE
H. Ferlay - FRANCIA

O 28
O. Caussé, G. Collin, L. Grardel, A. Marchand, R. Merle, F. Meyran - FRANCIA



SECONDA SERATA

ARIPI
D. Voloshin - MOLDAVIA

GRIEF
B. Brand - OLANDA

CANDELA
M. Riba, A. Solanas - SPAGNA

BOING BOING
G. Dorobantu - ROMANIA

ETREINTES
J. Vuylsteker 2- FRANCIA

UN DIA EN EL PARQUE
D. Porral - SPAGNA

WADE
U. Bhattacharyya, K. Sanghvi - INDIA

THE PERFUMER
K.-Y. Jheng - TAIWAN

CARLOTTA'S FACE
V. Riedl, F. Schuld - GERMANIA

FRIENDS
F. Grolig - GERMANIA


TERZA SERATA

PIAT MINUT DO MORIA
N. Mirzoyan - USA

DESPUÉS DEL ECLIPSE
B.R. Blankenhorst - ARGENTINA

HOME
A. Bruvere - REGNO UNITO

DINOSAURES: LA VRAIE HISTOIRE
P.L. Aeberhardt - FRANCIA

TAMOU
T. Prezman, T. Eder - ISRAELE

TIES
D. Velikovskaya - RUSSIA

TWINLESS
R. Israel, S. Danan - ISRAELEMOTHER AND MILK

A. Lindholm - FINLANDIA

THE QUIET AUSTRALIA


MAJI
C. Diaz Melendez - SPAGNA

Commenti