Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

“La Città Sonora”, il 9 agosto a Scicli la musica e le arti

“La Città Sonora”, appuntamento il 9 agosto a Scicli con la musica e le arti

Scicli (RG), 6 agosto 2020 - Un evento corale, una Poiesis collettiva per esplorare l'anima sonora delle città attraverso i suoni e i paesaggi sonori che la caratterizzano. È l’obiettivo di “La Città Sonora”, la manifestazione in programma il 9 agosto nel centro storico di Scicli, dalle ore 20 alle 24, che coinvolgerà più di ottanta tra performer, musicisti, narratori e cantastorie in una festa gioiosa di arti varie.
L'iniziativa, ideata dal compositore e filosofo della musica Lorenzo Brusci, è realizzata dal Rotary Club di Modica con il supporto di sponsor privati e con il patrocinio del Comune di Scicli. I proventi raccolti attraverso i contributi volontari dei visitatori saranno devoluti in beneficenza attraverso la Rotary Foundation. L'evento sarà trasmesso in diretta da Radio Studio Più.

Una “mappa” digitale o cartacea guiderà il pubblico alla scoperta di eventi musicali e artistici disseminati nel centro storico, come in una “caccia al tesoro”. Musicisti e attori saranno dispiegati in diversi angoli e scorci, terrazzamenti ed edifici storici e istituzionali, luoghi simbolo della città, dando vita a eventi imprevisti e sorprendenti. Gli spettatori potranno trasformarsi in videomaker e realizzare video degli eventi artistici, da inviare all'indirizzo mail degli organizzatori (indicato sulla mappa), con l'obiettivo di creare un documentario filmato collettivo, il cui senso e valore risiedono proprio nell'azione collettiva, esercitata senza filtri mediatici. Privati ed esercizi commerciali potranno partecipare aprendo porte, finestre e balconi e lasciando che gli edifici risuonino come architetture sonore.

«L’ambito della sperimentazione urbana – chiarisce Lorenzo Brusci, ideatore e direttore artistico della manifestazione - coi miei giardini sonori prima, e oggi con eventi surreali (come nel caso della città risuonante), ha da sempre offerto l'occasione per un'intensa eccitazione delle proprietà materiali e relazionali degli habitat prescelti e delle loro comunità e inerenti ritualità/idiosincrasie. Abbiamo individuato luoghi di grande varietà acustico-ambientale in Scicli, tracciati di storie vissute, viventi e innanzitutto rispondenti al bisogno della città contemporanea di dinamicizzare i rapporti fra culture variamente stratificate e ri/emergenti, eppur mutanti, singolarmente o in assieme, cercando i loro naturali straordinari punti di confine, contatto e di reciproca eccitazione e liberazione a mezzo musicale».

Commenti