Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

Teatri Barcellona e Milazzo. Mezzo milione di euro per le ristrutturazioni


Barcellona e Milazzo. Sbloccati fondi per i teatri. Catalfamo "Sostegno strutturale per la cultura". Mezzo milione di euro ai Teatri per le ristrutturazioni


Palermo, 20 ago 2020 - Sono stati sbloccati i fondi europei necessari alla rimodulazione di quei progetti che riguardano i teatri siciliani. Lo ha annunciato oggi l’Assessore Regionale ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana Alberto Samonà. La graduatoria era stata aggiornata a dicembre e si attendeva la firma dei decreti che sono ora in pubblicazione da parte della Regione. “Queste misure finanziarie - dichiara l’On. Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars della Lega - arrivano finalmente ai nostri teatri e permetteranno un rilancio dal punto di vista strutturale e quindi anche di attrattività per compagnie e artisti. Saranno circa 230 mila euro per il Teatro Mandanici a Barcellona Pozzo di Gotto (spendibili in due anni, ndr) e 210 mila euro per il Teatro Trifiletti di Milazzo. Abbiamo seguito da vicino con l’Assessore Samonà la destinazione di questi fondi che finalmente potranno presto arrivare ai nostri teatri. Un impegno che si aggiunge, tra gli altri, alla misura in finanziaria per il sostegno al fondo Furs. Passata l'emergenza Covid-19 i nostri teatri saranno nelle condizioni quindi di ripartire grazie a questi lavori di ammodernamento e miglioramento acustico.”

Nello specifico si tratta di “Lavori di manutenzioni impianti ai fini della riduzione del consumo energetico e miglioramento acustico del teatro Trifiletti” e del “Progetto di ammodernamento e completamento delle attrezzature del Teatro Mandanici del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.”
In totale in graduatoria ci sono 104 teatri comunali finanziabili per un totale di 22 milioni di euro. Oltre sei milioni e mezzo di euro sono, invece, previsti per altre 35 strutture teatrali di proprietà privata.

Commenti