Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Teatri Barcellona e Milazzo. Mezzo milione di euro per le ristrutturazioni


Barcellona e Milazzo. Sbloccati fondi per i teatri. Catalfamo "Sostegno strutturale per la cultura". Mezzo milione di euro ai Teatri per le ristrutturazioni


Palermo, 20 ago 2020 - Sono stati sbloccati i fondi europei necessari alla rimodulazione di quei progetti che riguardano i teatri siciliani. Lo ha annunciato oggi l’Assessore Regionale ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana Alberto Samonà. La graduatoria era stata aggiornata a dicembre e si attendeva la firma dei decreti che sono ora in pubblicazione da parte della Regione. “Queste misure finanziarie - dichiara l’On. Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars della Lega - arrivano finalmente ai nostri teatri e permetteranno un rilancio dal punto di vista strutturale e quindi anche di attrattività per compagnie e artisti. Saranno circa 230 mila euro per il Teatro Mandanici a Barcellona Pozzo di Gotto (spendibili in due anni, ndr) e 210 mila euro per il Teatro Trifiletti di Milazzo. Abbiamo seguito da vicino con l’Assessore Samonà la destinazione di questi fondi che finalmente potranno presto arrivare ai nostri teatri. Un impegno che si aggiunge, tra gli altri, alla misura in finanziaria per il sostegno al fondo Furs. Passata l'emergenza Covid-19 i nostri teatri saranno nelle condizioni quindi di ripartire grazie a questi lavori di ammodernamento e miglioramento acustico.”

Nello specifico si tratta di “Lavori di manutenzioni impianti ai fini della riduzione del consumo energetico e miglioramento acustico del teatro Trifiletti” e del “Progetto di ammodernamento e completamento delle attrezzature del Teatro Mandanici del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.”
In totale in graduatoria ci sono 104 teatri comunali finanziabili per un totale di 22 milioni di euro. Oltre sei milioni e mezzo di euro sono, invece, previsti per altre 35 strutture teatrali di proprietà privata.

Commenti