Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

La «Filastrocca del banco nuovo» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca del banco nuovo» di Mimmo Mòllica è un augurio agli alunni di tutte le età per il nuovo anno scolastico, così ricco di incognite e novità. Tra queste, i banchi rappresentano la novità forse più tangibile: come funzioneranno i banchi singoli? È la sicurezza anti-Covid, bellezza!

«Filastrocca del banco nuovo»

Sarà vecchiotto forse il mio banco,
sarà un po' anziano e forse stanco,
ma non è niente di misterioso
se da quest'anno l'han messo a riposo.

È perché adesso dentro la stanza
serve più spazio per stare a distanza,
e così ecco che mi ritrovo
un altro banco, un banco nuovo.

 «Buongiorno banco, se mi consenti,
lascia che subito qua mi presenti:
io sono adesso il tuo nuovo inquilino,
tu sei il mio banco un po' più piccolino».

«Se guardi avanti o se guardi dietro
il mio compagno è distante un metro,
i nostri banchi son più piccolini,
sembriam distanti, ma siamo vicini».

Come sappiamo, ogni cosa nuova
è considerata un 'banco di prova',
ma un metro avanti oppure di fianco
siam sempre noi a 'tenere banco'.

Mimmo Mòllica ©

_______________
Una faccenda che sta suscitando un dibattito piuttosto ‘partecipato’, che come tutte le novità lascia ampi spazi all’interpretazione e al dubbio: è una rivoluzione, cambierà sostanzialmente la didattica e la convivenza scolastica? Ogni novità è considerata un “banco di prova”. L’importante è che “un metro avanti oppure di fianco” siano sempre gli alunni a… 'tenere banco', protagonisti dell’azione didattica ed educativa.
14/09/2020

Commenti