Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

La «Filastrocca del banco nuovo» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca del banco nuovo» di Mimmo Mòllica è un augurio agli alunni di tutte le età per il nuovo anno scolastico, così ricco di incognite e novità. Tra queste, i banchi rappresentano la novità forse più tangibile: come funzioneranno i banchi singoli? È la sicurezza anti-Covid, bellezza!

«Filastrocca del banco nuovo»

Sarà vecchiotto forse il mio banco,
sarà un po' anziano e forse stanco,
ma non è niente di misterioso
se da quest'anno l'han messo a riposo.

È perché adesso dentro la stanza
serve più spazio per stare a distanza,
e così ecco che mi ritrovo
un altro banco, un banco nuovo.

 «Buongiorno banco, se mi consenti,
lascia che subito qua mi presenti:
io sono adesso il tuo nuovo inquilino,
tu sei il mio banco un po' più piccolino».

«Se guardi avanti o se guardi dietro
il mio compagno è distante un metro,
i nostri banchi son più piccolini,
sembriam distanti, ma siamo vicini».

Come sappiamo, ogni cosa nuova
è considerata un 'banco di prova',
ma un metro avanti oppure di fianco
siam sempre noi a 'tenere banco'.

Mimmo Mòllica ©

_______________
Una faccenda che sta suscitando un dibattito piuttosto ‘partecipato’, che come tutte le novità lascia ampi spazi all’interpretazione e al dubbio: è una rivoluzione, cambierà sostanzialmente la didattica e la convivenza scolastica? Ogni novità è considerata un “banco di prova”. L’importante è che “un metro avanti oppure di fianco” siano sempre gli alunni a… 'tenere banco', protagonisti dell’azione didattica ed educativa.
14/09/2020

Commenti