Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“Non è l’arena” su vicenda Archivi Inps: dal 9 agosto sospesi tutti i pagamenti

Inps: precisazione su trasmissione “Non è l’arena” su vicenda Archivi Inps e CIG azienda Filotei Group 

Roma, 5 ottobre 2020 - In relazione alla rappresentazione della vicenda degli archivi dell’Inps, riportata anche nella trasmissione “Non è l’Arena” in onda il 4 ottobre 2020 su La7, si ribadisce che il rapporto contrattuale tra INPS e Delta uno servizi S.p.A., operatore che gestiva gli archivi dell’Inps, è stato risolto in data 9/8/2019 e a tale data sono stati sospesi tutti i pagamenti a favore di detta società. Le fatture cui si è fatto riferimento in trasmissione, sono necessariamente riferite a periodi antecedenti tale risoluzione del contratto. Sono attualmente in corso più contenziosi, sia cautelari che di merito, anche con richiesta di risarcimento danni, per i reiterati inadempimenti contrattuali della Delta uno servizi S.p.A.. 

 Ogni diversa rappresentazione dei fatti risulta dunque parziale e distorsiva. In merito inoltre ai problemi sulla CIG dell’azienda FILOTEI, nota eccellenza marchigiana del settore agroalimentare, si chiarisce che non risulta aver presentato alcuna istanza all’Inps e dunque l’Istituto, pur comprendendo il forte disagio e l’appello dell’imprenditore, non può essere chiamata in causa. Si tratta infatti di azienda artigiana che avrebbe dovuto fare ricorso ad altro specifico fondo di solidarietà, esterno all’Inps.

Commenti