Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“Non è l’arena” su vicenda Archivi Inps: dal 9 agosto sospesi tutti i pagamenti

Inps: precisazione su trasmissione “Non è l’arena” su vicenda Archivi Inps e CIG azienda Filotei Group 

Roma, 5 ottobre 2020 - In relazione alla rappresentazione della vicenda degli archivi dell’Inps, riportata anche nella trasmissione “Non è l’Arena” in onda il 4 ottobre 2020 su La7, si ribadisce che il rapporto contrattuale tra INPS e Delta uno servizi S.p.A., operatore che gestiva gli archivi dell’Inps, è stato risolto in data 9/8/2019 e a tale data sono stati sospesi tutti i pagamenti a favore di detta società. Le fatture cui si è fatto riferimento in trasmissione, sono necessariamente riferite a periodi antecedenti tale risoluzione del contratto. Sono attualmente in corso più contenziosi, sia cautelari che di merito, anche con richiesta di risarcimento danni, per i reiterati inadempimenti contrattuali della Delta uno servizi S.p.A.. 

 Ogni diversa rappresentazione dei fatti risulta dunque parziale e distorsiva. In merito inoltre ai problemi sulla CIG dell’azienda FILOTEI, nota eccellenza marchigiana del settore agroalimentare, si chiarisce che non risulta aver presentato alcuna istanza all’Inps e dunque l’Istituto, pur comprendendo il forte disagio e l’appello dell’imprenditore, non può essere chiamata in causa. Si tratta infatti di azienda artigiana che avrebbe dovuto fare ricorso ad altro specifico fondo di solidarietà, esterno all’Inps.

Commenti