Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

"Morra ancora offensivo, sessista e volgare, gravi le frasi rivolte all’on. Polidori"

FI, Miccichè e Testone: ”Solidarietà a Catia Polidori. Morra ancora offensivo, sessista e volgare”. Gravi le frasi rivolte all’on. Polidori dal solito senatore Morra. In una società civile il confronto politico non deve tradursi in un monologo offensivo dai contenuti sessisti e volgari ma su tutto deve prevalere il rispetto.


Palermo, 21/11/2020 - “Sono molto gravi le frasi che quest'oggi sono state rivolte all’on. Catia Polidori dal solito senatore Morra. In una società civile e democratica il confronto politico non può e non deve tradursi in un monologo offensivo dai contenuti sessisti e volgari ma su tutto deve prevalere il rispetto”.
Lo dichiarano in una nota congiunta il Coordinatore regionale di Forza Italia e Presidente dell’Ars, Gianfranco Micciché e la coordinatrice Regionale di Azzurro Donna Maria Antonietta Testone.
“Esprimiamo solidarietà e vicinanza per questo ingiustificabile attacco mediatico rivolto a Catia Polidori, una donna che da sempre si spende con impegno competenza e serietà e che ha giustamente ritenuto opportuno replicare alle gravi ed inadeguate affermazioni del Senatore Morra”.

Commenti