Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Bernadette Grasso è la nuova coordinatrice provinciale FI di Messina

Forza Italia nella costa nord orientale dell’Isola riparte con la guida di un'autorevole donna. Bernadette Grasso è stata infatti scelta per guidare il partito nella provincia di Messina.


Palermo, 29/12/2020 - “Un incarico autorevole e di prestigio – scrive in una nota il coordinatore regionale Gianfranco Miccichè - assegnato per le notevoli doti politiche e amministrative che ha saputo sviluppare nel corso degli anni, segno che avevamo visto giusto nello sceglierla per il delicato compito governativo che ha portato avanti in maniera impeccabile. Lo dimostrano le innumerevoli attestazioni di stima ed elogio espresse da sindaci e amministratori del messinese, grati per il lavoro da lei profuso. Queste manifestazioni - aggiunge Miccichè - confermano che, con lungimiranza, non ci eravamo sbagliati, anzi è da qui che dobbiamo ripartire, perché Grasso continua ad essere un punto di forza del partito in Sicilia, una risorsa. A lei va infatti riconosciuto l'importante contributo offerto alla coalizione nelle ultime competizioni elettorali. Grazie alla sua capacità di mediazione, riconosciuta sia dai partiti del centrodestra che dai buoni rapporti con le forze di opposizione, è stata determinante per il grande risultato ottenuto nel messinese, specie a Barcellona e Milazzo. A Bernadette, - conclude Miccichè - cui mi lega una profonda stima e amicizia, porgo le mie felicitazioni per il nuovo incarico”.

“Congratulazioni a Bernadette Grasso, nominata neo coordinatrice di Forza Italia per la provincia di Messina dal nostro segretario regionale Gianfranco Micciché.
Grasso è una donna di grande qualità, con una solida esperienza politica, e sono certa che darà un importante contributo per far ripartire la nostra provincia e per radicare sempre più il partito sul territorio. Una sfida entusiasmante che Bernadette saprà affrontare con la determinazione di sempre. Auguri e buon lavoro”.
Così Matilde Siracusano, deputata messinese di Forza Italia.

Commenti