Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Bernadette Grasso è la nuova coordinatrice provinciale FI di Messina

Forza Italia nella costa nord orientale dell’Isola riparte con la guida di un'autorevole donna. Bernadette Grasso è stata infatti scelta per guidare il partito nella provincia di Messina.


Palermo, 29/12/2020 - “Un incarico autorevole e di prestigio – scrive in una nota il coordinatore regionale Gianfranco Miccichè - assegnato per le notevoli doti politiche e amministrative che ha saputo sviluppare nel corso degli anni, segno che avevamo visto giusto nello sceglierla per il delicato compito governativo che ha portato avanti in maniera impeccabile. Lo dimostrano le innumerevoli attestazioni di stima ed elogio espresse da sindaci e amministratori del messinese, grati per il lavoro da lei profuso. Queste manifestazioni - aggiunge Miccichè - confermano che, con lungimiranza, non ci eravamo sbagliati, anzi è da qui che dobbiamo ripartire, perché Grasso continua ad essere un punto di forza del partito in Sicilia, una risorsa. A lei va infatti riconosciuto l'importante contributo offerto alla coalizione nelle ultime competizioni elettorali. Grazie alla sua capacità di mediazione, riconosciuta sia dai partiti del centrodestra che dai buoni rapporti con le forze di opposizione, è stata determinante per il grande risultato ottenuto nel messinese, specie a Barcellona e Milazzo. A Bernadette, - conclude Miccichè - cui mi lega una profonda stima e amicizia, porgo le mie felicitazioni per il nuovo incarico”.

“Congratulazioni a Bernadette Grasso, nominata neo coordinatrice di Forza Italia per la provincia di Messina dal nostro segretario regionale Gianfranco Micciché.
Grasso è una donna di grande qualità, con una solida esperienza politica, e sono certa che darà un importante contributo per far ripartire la nostra provincia e per radicare sempre più il partito sul territorio. Una sfida entusiasmante che Bernadette saprà affrontare con la determinazione di sempre. Auguri e buon lavoro”.
Così Matilde Siracusano, deputata messinese di Forza Italia.

Commenti