Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

Dl milleproroghe: alla Camera odg di FI per stabilizzare i precari della Regione Siciliana

Dl milleproroghe: Siracusano, ok Aula Camera a odg FI per stabilizzare precari Regione Siciliana

23/02/2021 - “L’Aula della Camera dei deputati ha approvato un ordine del giorno, a firma Siracusano-Bartolozzi, che impegna il governo ad adottare le opportune iniziative normative per la stabilizzazione dei lavoratori precari Asu (attività socialmente utili) della Regione Siciliana.
Procedere in questa direzione rappresenterebbe un’operazione di buon senso e un modo pratico per garantire anche i livelli essenziali dei servizi a cui queste figure sono preposte.
Tanti di questi lavoratori aspettano di essere assunti addirittura da 24 anni, pensiamo sia giunta l’ora di dare un segnale positivo e di speranza a tante famiglie che chiedono certezze e tranquillità dopo una vita di sacrifici.
Ci auguriamo che l’esecutivo guidato da Mario Draghi tenga contro di questa chiara indicazione che arriva dal Parlamento e che possa adoperarsi, già nelle prossime settimane, per dare risposte concrete ai precari siciliani”.
Così Matilde Siracusano, deputata siciliana di Forza Italia.

Commenti