Agrigento per la Palestina: una mostra per dare voce alle atrocità che il popolo palestinese sta subendo

I Grant You Refuge, la  mostra internazionale su Gaza  promossa da  Agrigento per la Palestina,  sabato 22 novembre alle ore 18 al Centro Pier Paolo Pasolini in  via Atenea 123, Agrigento AGRIGENTO, 20/11/2025 -  Dare voce e visibilità  alle sofferenze e alle atrocità che  il popolo palestinese  sta subendo, nel silenzio assordante dei media occidentali, grazie alle straordinarie immagini fornite da  sei fotografi della Striscia di Gaza . “ I GRANT YOU REFUGE"  (Ti concedo rifugio) è l'esposizione collettiva di 50 opere dei fotoreporter  Jehad Al-Sharafi, Mahdy Zourob, Mohammed Hajjar, Omar Ashtawy, Saeed Jaras, Shadi AlTabatibi  in rappresentanza delle decine di fotoreporter che vivono e lavorano in quel territorio come testimoni oculari di  uno dei conflitti più devastanti del nostro tempo . La mostra, oltre ad Agrigento è stata in altre città italiane. L'inaugurazione, promossa dal comitato civico “ Agrigento per l...

Covid-19. Altre 6 zone rosse in Sicilia, fino al 14 aprile

Istituite sei nuove "zone rosse" in Sicilia. Le restrizioni resteranno valide fino al 14 aprile compreso.
I provvedimenti, richiesti dai sindaci, si sono resi necessari a causa del repentino aumento di positivi al Covid, così come certificato dalle Asp.


6 aprile 2021 - Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha istituito, con più ordinanze, sei nuove "zone rosse" in Sicilia. Si tratta di: Mojo Alcantara, in provincia di Messina; Pietraperzia, nell'Ennese; Buscemi, Rosolini e Solarino, in provincia di Siracusa; Montallegro, nell'Agrigentino; Sommatino, in provincia di Caltanissetta. Le restrizioni resteranno valide fino al 14 aprile compreso.
I provvedimenti, richiesti dai sindaci, si sono resi necessari a causa del repentino aumento di positivi al Covid, così come certificato dalle Asp.
Al momento sono, quindi, 35 le zone rosse sul territorio regionale. 
__________
Si è conclusa con oltre 4mila vaccinazioni anti-Covid la giornata alle 300 parrocchie che in Sicilia hanno aderito all'iniziativa, unica in Italia. Secondo i dati al momento disponibili e diffusi dalle Asp, in provincia di Messina sono state vaccinate 428 persone. A Catania 829, a Siracusa 275, a Enna 531, a Ragusa 216, a Trapani 570, ad Agrigento 250 e a Palermo 950.
La proroga dell'orario sino alle 19 ha inoltre permesso di usare tutte le dosi disponibili. A Palermo, ad esempio, è stato possibile somministrarne una cinquantina in Cattedrale e ulteriori dosi sono state poi trasferite all'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo.

La giornata di vaccinazioni nelle parrocchie è stata possibile grazie al Protocollo d'intesa siglato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e dal presidente della Cesi, l'arcivescovo Salvatore Gristina.

Commenti