Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

La Sicilia che merita, turismo, cultura e biodiversità nell’estate della pandemia

LA SICILIA CHE MERITA. Il coordinamento regionale della Sicilia del movimento Meritocrazia Italia organizza il aprile a partire dalle ore 16:30 il webinar dal titolo La Sicilia che merita. Nel corso dell’evento che sarà trasmesso gratuitamente in diretta si parlerà di turismo, di cultura e di biodiversità nell’imminente avvio della stagione estiva che sarà ancora condizionata dalla crisi pandemica.

6 apr 2021 - Attraverso questi momenti Meritocrazia Italia intende valorizzare la competenza e l’impegno al servizio della cosa pubblica di tutti coloro che credono sia possibile operare insieme, contro nessuno e per il bene comune. I relatori saranno Betty Scaglione, ex docente di storia dell'arte, Giuseppe Lo Pilato, direttore del Giardino della Kolymbetra, Roberto Sciarratta, direttore del Parco della Valle dei Templi, Edi Prestes, direttrice dell'Associazione Guide Turistiche Valle dei Templi e Antonino Maresca, Ministro Turismo, Cultura, Territorio e Politiche Agricole di Meritocrazia Italia.
I lavori, moderati da Marianna Giardina, Coordinatore Regionale Sicilia Meritocrazia Italia, saranno conclusi da Antonella Panìco, Consigliere di Presidenza Meritocrazia Italia.

Per seguire la diretta:

· Collegarsi alla pagina Facebook di Meritocrazia Italia Sicilia (https://www.facebook.com/MeritocraziaItaliaSicilia)

· Collegarsi a questo link: Webinar La Sicilia che merita (https://fb.me/e/6iBlOehr9)

Commenti