Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

L'avvoltoio grifone tornerà a volare sui Parchi delle Madonie e dei Nebrodi


Reintrodurre l'avvoltoio grifone nel territorio del Parco delle Madonie, così come già avvenuto con successo nel Parco dei Nebrodi.

Palermo, 3 maggio 2021 - È l'obiettivo della Regione Siciliana, tramite l'assessorato dell'Ambiente, che proprio stamane ha firmato un Accordo di collaborazione scientifica. Attorno allo stesso tavolo l'assessore Toto Cordaro, il governatore del distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary International Alfio Di Costa, i presidenti del Parco delle Madonie, Angelo Merlino, e di quello dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, il sindaco di Isnello Marcello Catanzaro e il commissario straordinario dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia "A.Mirri" Salvatore Seminara. L'avvoltoio grifone (Gyps fulvus) è stato presente sulle Madonie fino agli anni '50 del secolo scorso. Per farlo ritornare si punterà sull'esperienza maturata dall'ente Parco dei Nebrodi, che da oltre due decenni ha avviato un analogo progetto che nel corso del 2020 ha registrato 41 nidificazioni (di cui 31 concluse con l'involo) e una colonia stimata di circa 170 uccelli. L'accordo avrà una validità triennale.

«La tutela dell'ambiente, la biodiversità, la sensibilizzazione all'ecologia e la valorizzazione del territorio - sottolinea l'assessore Cordaro - rappresentano degli obiettivi importanti per il governo Musumeci. Crediamo che, in questo momento, ci siano tutte le condizioni per riportare il grifone sulle Madonie, mutuando l'esperienza ultradecennale già collaudata sui Nebrodi. Abbiamo voluto coinvolgere diverse realtà, pubbliche e private, proprio per poter raggiungere il risultato più facilmente».

Commenti