Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Tyndaris Augustea: il coraggio nel cuore al Tindari festival

Tindari Festival: Tyndaris Augustea il coraggio nel cuore, giovedì 19 agosto ore 19, Teatro di Tindari. Evento a numero chiuso, posti limitati.

18/08/2021 - Tyndaris augustea è un evento teatrale itinerante lungo l'area archeologica dell'antica Tyndaris: in questa special edition scopriremo la città oltre il teatro greco, nella splendida area di Cercadenari con i suoi resti monumentali e il suo imponente asse viario. Il fil rouge di quest'anno è il coraggio è nel cuore: per tutti noi che, come funamboli, passiamo attraverso questo tempo duro, le figure del mito riproposte sono esempio incrollabile di virtù, forza e coraggio."
"Ti porteremo nella terra sacra del dio, tra il mare di blu cobalto, tra le vie della città antica i tuoi occhi vedranno orizzonti incantati dove gli dei posarono il loro sorriso, sentirai tra i soffi del vento benevolo di Eolo i canti del dio Pan, nell'ora del tramonto sacro, Zeus infonderà coraggio nel tuo cuore, qui nella sua terra avrai approdo sicuro. Questa è la terra dei Miracoli!
Raccomandiamo scarpe comode, apertura cancelli ore 18.00. L'evento è patrocinato dall'assessorato ai beni culturali della Regione siciliana, dal Comune di Patti e l'organizzazione è affidata alla Pro Loco di Patti. 

Tomba imperiale:

THÁRROS

il coraggio di Priamo e Achille nel 24° canto dell'Iliade di Omero drammaturgia e regia di Luca Fiorino Achille Antonio Silvia Priamo Luca Fiorino Scalinata del tempio: Traiano, l'essenza del coraggio di e con Elio Crifò Teatro greco:
Il coraggio di Antigone da Sofocle, adattamento e regia di Elio Crifò Con la partecipazione straordinaria di Edoardo Siravo nel ruolo di Tiresia Antigone Cinzia Maccagnano Creonte Antonio Silvia Ismene Gabriella Casali messaggero/guardia GianMarco Orlando Fabio Sodano fiati, Tanino Lazzaro fisarmonica, Salvo Nigro mandola, Daniele Schimmenti percussioni

Musiche Salvo Nigro
idea e progetto Anna Ricciardi

gli interventi storico archeologici sono curati dagli allievi Clelia Marchese e Angelo Triolo con la supervisione della prof.ssa Caterina Ingoglia del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina

Commenti