Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

Tyndaris Augustea: il coraggio nel cuore al Tindari festival

Tindari Festival: Tyndaris Augustea il coraggio nel cuore, giovedì 19 agosto ore 19, Teatro di Tindari. Evento a numero chiuso, posti limitati.

18/08/2021 - Tyndaris augustea è un evento teatrale itinerante lungo l'area archeologica dell'antica Tyndaris: in questa special edition scopriremo la città oltre il teatro greco, nella splendida area di Cercadenari con i suoi resti monumentali e il suo imponente asse viario. Il fil rouge di quest'anno è il coraggio è nel cuore: per tutti noi che, come funamboli, passiamo attraverso questo tempo duro, le figure del mito riproposte sono esempio incrollabile di virtù, forza e coraggio."
"Ti porteremo nella terra sacra del dio, tra il mare di blu cobalto, tra le vie della città antica i tuoi occhi vedranno orizzonti incantati dove gli dei posarono il loro sorriso, sentirai tra i soffi del vento benevolo di Eolo i canti del dio Pan, nell'ora del tramonto sacro, Zeus infonderà coraggio nel tuo cuore, qui nella sua terra avrai approdo sicuro. Questa è la terra dei Miracoli!
Raccomandiamo scarpe comode, apertura cancelli ore 18.00. L'evento è patrocinato dall'assessorato ai beni culturali della Regione siciliana, dal Comune di Patti e l'organizzazione è affidata alla Pro Loco di Patti. 

Tomba imperiale:

THÁRROS

il coraggio di Priamo e Achille nel 24° canto dell'Iliade di Omero drammaturgia e regia di Luca Fiorino Achille Antonio Silvia Priamo Luca Fiorino Scalinata del tempio: Traiano, l'essenza del coraggio di e con Elio Crifò Teatro greco:
Il coraggio di Antigone da Sofocle, adattamento e regia di Elio Crifò Con la partecipazione straordinaria di Edoardo Siravo nel ruolo di Tiresia Antigone Cinzia Maccagnano Creonte Antonio Silvia Ismene Gabriella Casali messaggero/guardia GianMarco Orlando Fabio Sodano fiati, Tanino Lazzaro fisarmonica, Salvo Nigro mandola, Daniele Schimmenti percussioni

Musiche Salvo Nigro
idea e progetto Anna Ricciardi

gli interventi storico archeologici sono curati dagli allievi Clelia Marchese e Angelo Triolo con la supervisione della prof.ssa Caterina Ingoglia del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina

Commenti