Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

Truffe agli anziani: lezioni dei CC contro truffatori senza scrupoli col miraggio del “grande affare”

L’obiettivo è di promuovere il contatto, al fine di intercettare in anticipo il pericolo di azioni criminali contro la parte più vulnerabile della società, preservando le persone non più giovani o sole. Malintenzionati, oltre a sottrarre ingiustamente un beneficio economico, lasciano nelle vittime la vergogna per essere stati raggirati, nonché una profonda insicurezza nel continuare ad affrontare la quotidianità. Fino ad oggi la campagna ha riscontrato grande successo

Messina, 16 novembre 2021 - Milazzo ed Isole Eolie: i Carabinieri tra gli anziani per metterli in guardia dalle truffe. Proseguono gli incontri organizzati dall’Arma dei Carabinieri volti a sensibilizzare gli anziani su come difendersi dalle truffe. Da alcune settimane i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, attraverso le articolazioni territoriali delle quattordici Stazioni, stanno tenendo una serie di incontri con gli anziani nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione contro le truffe, che colpiscono, per lo più, le fasce più deboli. Nei Comuni della terraferma, da quelli ubicati sulla fascia costiera tirrenica a quelli siti nelle colline, nonché nelle isole dell’Arcipelago Eoliano, i Comandanti delle Stazioni Carabinieri, presidii di riferimento per la popolazione e punti nodali per il controllo del territorio, hanno incontrato gli anziani nelle chiese e nelle aule consiliari comunali, nei centri aggregativi quali circoli, case per anziani ed associazioni, allo scopo di fornire loro preziosi consigli e precise raccomandazioni, anche attraverso la divulgazione di materiale informativo cartaceo da portare a casa e da tenere sempre a portata di mano, contenente utili consigli su come prevenire le truffe ai loro danni.  

 L’obiettivo è quello di promuovere il contatto, la comunicazione e la prossimità, al fine di intercettare in anticipo il pericolo di azioni criminali contro la parte più vulnerabile della società, preservando le persone non più giovani o sole da parte di malintenzionati che, oltre a sottrarre ingiustamente un beneficio economico, lasciano nelle vittime la vergogna per essere stati raggirati, nonché una profonda insicurezza nel continuare ad affrontare la quotidianità. Fino ad oggi la campagna ha riscontrato grande successo nell’uditorio, che al termine ha espresso gratitudine ed apprezzamento ai Comandanti delle Stazioni per l’impegno profuso nella quotidiana azione a tutela della sicurezza dei cittadini. Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni nei territori di competenza della Compagnia Carabinieri di Milazzo. 

Nei comuni della provincia, da Alì Terme a Roccalumera, passando per Fiumedinisi e Nizza di Sicilia, nei centri aggregativi come le parrocchie, centri culturali e circoli per anziani ed all’esterno degli uffici postali, i Carabinieri hanno incontrato la cittadinanza per fornire loro preziosi consigli e raccomandazioni, anche attraverso la divulgazione di un opuscolo creato ad hoc, non solo sulle tecniche di truffa più diffuse, ma anche per rassicurare e consolidare un clima di fiducia e sicurezza. Particolare attenzione è stata rivolta dai Carabinieri verso le truffe online perpetrate ai danni delle persone anziane e pertanto meno pratiche nell’utilizzo di internet. Una delle conseguenze dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni agli spostamenti è stato l’incremento dei numeri, già rilevanti, del commercio online, e negli ultimi mesi, anche le persone più diffidenti e meno esperte, quali quelle di età avanzata, hanno iniziato ad affacciarsi sul mercato digitale. 

Truffatori senza scrupoli, sfruttando il miraggio del “grande affare” o il desiderio dell’acquisto fatto all’ultimo momento, si insinuano nel mare magnum delle reali offerte a basso costo per attirare le possibili vittime. La finalità è quella di rafforzare punti di ascolto e di prossimità capaci di intercettare in anticipo il pericolo di azioni criminali contro la parte più vulnerabile della società, ma anche luoghi di sostegno e supporto per un uso consapevole di internet e per quanti, purtroppo, sono già stati vittima e vivono nell'insicurezza e nella paura con inevitabili ripercussioni sullo stile e qualità della vita. I Carabinieri della Compagnia di Mistretta (ME), attraverso le articolazioni territoriali delle Stazioni, hanno tenuto una serie di incontri per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle truffe operate da persone senza scrupoli nei confronti di persone anziane e più vulnerabili. 

Questo fenomeno, che desta particolare allarme sociale, viene affrontato dall’Arma dei Carabinieri attraverso incontri, organizzati in collaborazione con le amministrazioni comunali, le parrocchie e le associazioni, che rientrano in un progetto di prossimità al cittadino al fine di rinnovare quel senso di vicinanza dell’Arma nei confronti delle persone più deboli e più vulnerabili alle truffe poste in essere da malintenzionati. 

Lo scopo è quello di promuovere il contatto e la comunicazione, rivolgendosi alle fasce deboli, fornendo loro informazioni utili per le rispettive esigenze nonché consigli su come evitare possibili truffe e raggiri. Nei centri di Motta d’Affermo e Pettineo i Carabinieri hanno incontrato la cittadinanza ed in particolare le persone anziane per fornire loro preziosi consigli e raccomandazioni, suscitando grande interesse nei partecipanti, che al termine hanno espresso gratitudine ed apprezzamento ai Comandanti delle Stazioni intervenuti per l’impegno profuso nella quotidiana azione di contrasto ai fenomeni criminosi a tutela della sicurezza dei cittadini. Ieri, i Carabinieri della Compagnia di Patti hanno avviato la campagna di sensibilizzazione contro le truffe, a favore, soprattutto, delle cosiddette fasce deboli. 

Nel pomeriggio, infatti, nel salone parrocchiale della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Patti, ha avuto luogo un incontro tra i Carabinieri della locale Compagnia e i cittadini anziani del luogo, organizzato dall’Arma con la collaborazione del parroco e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Nei prossimi giorni, analoghe iniziative avranno luogo nei restanti tredici comuni compresi nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Patti. 

I Comandanti delle Stazioni Carabinieri, nei rispettivi territori di competenza, incontreranno gli anziani presso i locali messi a disposizione dalle corrispondenti Amministrazioni comunali o centri aggregativi parrocchiali, per fornire loro preziosi consigli e raccomandazioni, anche attraverso la divulgazione di un opuscolo creato ad hoc, non solo sulle tecniche di truffa più diffuse, ma anche per rassicurare e consolidare un clima di fiducia e sicurezza. Lo scopo è quello di rafforzare punti di ascolto e di prossimità capaci di intercettare in anticipo il pericolo di azioni criminali contro la parte più vulnerabile della società, ma anche un luogo di sostegno e supporto a quanti, purtroppo, sono già stati vittima e vivono nell'insicurezza e nella paura con inevitabili ripercussioni sullo stile e qualità della vita.

Analoghe iniziative saranno condotte anche nel corso dei servizi di prossimità svolti quotidianamente dalle Stazioni Carabinieri, nell’ambito dei territori di rispettiva competenza, soprattutto nelle frazioni maggiormente isolate, al fine di rafforzare maggiormente il rapporto tra i Carabinieri e i cittadini, perché è insieme che si costruisce la nostra sicurezza quotidiana.

Commenti