Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“Da NextGenerationEU al PNRR", iniziative e progetti per la Sicilia

Le opportunità del PNRR per la Sicilia: seminario on line con la Vice ministra Castelli e gli Assessori Armao e Falcone Cogliere le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per gettare le basi per la crescita armonica e lo sviluppo sostenibile della Sicilia: è un obiettivo ambizioso, ma senz’altro realizzabile se si sfruttano al meglio le ingenti risorse messe a disposizione dall’Unione Europea dopo la grave crisi economica seguita all’emergenza pandemica.

18.12.2021 - “Da NextGenerationEU al PNRR. Iniziative e progetti per la Sicilia” è il titolo del seminario online organizzato per lunedì prossimo, 20 dicembre, da Euromed Carrefour Sicilia - Antenna Europe Direct di Palermo, con il sostegno dell’FSE Sicilia, in collaborazione con lo Europe Direct Nord-est Sicilia di Capo d’Orlando, l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Commissione Europea, Ministero Economia e Finanze, Agenzia per la Coesione Territoriale, la Regione Sicilia e il Comune di Palermo. Alla presenza del Vice ministro al Ministero dell’Economia e delle Finanze Laura Castelli, del Presidente di ANCI Sicilia e Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del Vicepresidente della Regione e Assessore dell’economia Gaetano Armao, e dell’Assessore delle infrastrutture e della mobilità (tbc) Marco Falcone, verrà approfondita la strategia sugli investimenti previsti in Sicilia, mentre il Ministero Economia e Finanza terrà un focus su PNRR e i territori: quadro delle risorse, governance e attuazione.

In Sicilia è recente la pubblicazione di alcuni bandi per l'edilizia residenziale pubblica (233 milioni) e per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie a valere sul PNRR (250 milioni). L’evento di lunedì si svolgerà dalle 10 alle 12 su piattaforma Zoom e sarà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook di Euromed Carrefour Sicilia - Antenna Europe Direct di Palermo e di Europe Direct Nord-est Sicilia. 

Al seminario, moderato da Carmelo Messina dell’Ufficio Politiche Comunitarie della Città Metropolitana di Catania, interverranno Carmelo Galipò, Assessore alle Politiche Europee del Comune di Capo d’Orlando; Fabrizio Spada, Responsabile Relazioni Istituzionali dell’Ufficio Parlamento Europeo in Italia; Adelaide Mozzi, Member of Recovery and Resilience Task Force - Secretariat-General, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Giorgio Centurelli del Servizio Centrale per il PNRR, Ragioneria Generale dello Stato del Ministero Economia e Finanze; Giuseppe Guerrini, Responsabile della misura “beni confiscati” del PNRR, Componente del Nucleo verifica e controllo Area 1, Agenzia per la Coesione Territoriale; Francesca Ubertini, Componente Nucleo verifica e controllo Area 1, Agenzia per la Coesione Territoriale; Fabio Mazzola, docente di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Palermo. 

Nel pomeriggio di lunedì 20 dicembre alle ore 17, il Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia, ha chiamato a raccolta i Sindaci della Città Metropolitana di Messina per illustrare le caratteristiche dello sportello informativo dell’Unione europea e per parlare del ruolo dello stesso centro ED riguardo a NextGeneration EU e PNRR. “Si tratta di due iniziative importanti rivolte al territorio – afferma la Responsabile del Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia, Maria Molica Lazzaro – per approfondire temi strategici nell’ambito del grande piano di ripresa proposto dall’Unione europea con NextGenerationEU e PNRR. È una sfida che non possiamo fallire per la crescita sostenibile e l’innovazione di questo territorio”.

Commenti