Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Spazzaneve sui Nebrodi: in azione i mezzi sulle S.P. da Caronia a Cesarò, da Montalbano Elicona a Favoscuro

Spazzaneve sui Nebrodi. Viabilità provinciale, in azione i mezzi spazzaneve sulle strade provinciali 168 Caronia - Capizzi, Cesarò - San Teodoro, Montalbano Elicona – Polverello - Favoscuro. I mezzi sono in azione ininterrottamente dalla giornata di ieri

Messina, 30/11/2021 - Dalle prime ore della mattinata di ieri sono sono in azione i mezzi spazzaneve della Città Metropolitana di Messina, impegnati sulla strada provinciale 168 Caronia - Capizzi, dal Km. 20 al Km. 28 (Portella dell'Obolo) a quota di 1.300/1500 metri, per la presenza di una consistente coltre di neve e conseguente formazione di ghiaccio sul manto stradale. Stamane è stato necessario intervenire, oltre che sulla Caronia - Capizzi, anche sulla Cesarò - San Teodoro nonché sulla Montalbano Elicona – Polverello - Favoscuro con l'impiego di tutti gli uomini e mezzi disponibili. Il Servizio Autoparco, che ha il compito di gestire l'emergenza neve, aveva già provveduto, in sinergia con il Servizio di Protezione Civile e con i vari Servizi Viabilità, a predisporre le squadre di pronto intervento con idoneo personale munito delle necessarie qualifiche. Nelle scorse settimane, dopo i vari interventi di controllo e manutenzione, erano stati dislocati, nei vari punti strategici e pronti per l'eventuale utilizzo, tutti i mezzi da adibire al servizio di spalamento neve sulle strade di competenza: Cesarò - San Teodoro, strada provinciale 167 - Montalbano Elicona - San Piero Patti – Ucria - Raccuja, strade provinciali 110 – 122 – 136 – 137 -1 38 - Caronia - Capizzi - Bivio Cerami, strada provinciale 168 - Tortorici - Galati Mamertino – Longi, strade provinciali 139-155-156-157-161.

I mezzi speciali disponibili e pronti per gli interventi necessari risultano essere: uno Scam provvisto di vomero e di spandisale; quattro Rolba 400 S turbofresa; due Iveco 110 provvisti di vomero e spandisale; un Isuzu D Max provvisto di vomero e spandisale; uno Unimog dotato di vomero e spandisale; un Magirus 4X4 dotato di vomero e spandisale; un Bob Cat per il carico del sale sui mezzi spandisale; una pala gommata Komatsu provvista di lama spazzaneve; Jeep Land Rover e Panda 4X4 a supporto dei mezzi che operano per lo spalamento della neve.
L'approvvigionamento del sale antighiaccio con antiagglomerante è già stato effettuato e depositato nei vari siti sul territorio.

Commenti