Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Il Parco del Rais a Oliveri, l'omaggio alla tradizione della pesca e del tonno

Oliveri, governo Musumeci finanzia la realizzazione del "Parco del Rais", il parco all'aperto più grande della Sicilia che ha come tema le tonnare e la mattanza. Il Parco del Rais sarà realizzato a Oliveri, in provincia di Messina. L'opera pubblica rende omaggio alla tradizione della pesca e del tonno del paese siciliano, che riqualifica un'area degradata e inutilizzata in prossimità della costa tirrenica messinese. 

Oliveri (Me), 13 gen 2022 - Sarà il parco all'aperto più grande della Sicilia che ha come tema le tonnare e la mattanza. Parliamo del Parco del Rais, che sarà realizzato a Oliveri, in provincia di Messina, grazie al finanziamento di poco più di 32 mila euro approvato dal governo Musumeci. Si tratta di un'opera pubblica che rende omaggio alla tradizione della pesca e del tonno del paese siciliano, che riqualifica un'area degradata e inutilizzata in prossimità della costa tirrenica di Oliveri, in un grande spazio aperto e fruibile al pubblico. L'opera, dal progetto di Massimo Paganini e Giovanni Bonasera, curato da Giuseppe Stagnitta, consisterà nella realizzazione di 4 grandi installazioni di ferro ancorate al terreno che riproducono i tonni in diverse posture come se cercassero di sfuggire dalla rete delle mattanze di tonno rosso, rievocando l'antica pesca dei tonni.

«È un progetto culturale e creativo con una funzione sociale, ovvero quella di riqualificare un'area degradata e inutilizzata e restituirla alla comunità, trasformandola in uno spazio fruibile, in cui ricordare l'antica e ormai scomparsa tradizione della mattanza a cui è legata la storia e il territorio di Oliveri - commenta il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - Attraverso l'arte pubblica il Parco del Rais celebra le nostre tradizioni e la nostra identità».

Commenti