Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Premio “Fabrizio De Andrè”: la cantautrice “Iosonorama” accede alle semifinali

 La cantautrice sommese in arte “Iosonorama” accede alle semifinali del prestigioso premio “Fabrizio De Andrè”. 

10/01/2022 - “Noisiamorama e dunque tutta Somma sostiene la giovane cantautrice Raffaella De Falco in arte Iosonorama che è stata selezionata come semifinalista dell’importante e prestigioso premio “Fabrizio De Andrè”. Nelle prossime ore si svolgeranno le selezioni a Roma per l’accesso alla finale. Le eccellenze di questo paese devono essere sostenute e dobbiamo farle conoscere fuori territorio. Auguro a Raffaella di vincere perché è davvero brava!”. Lo ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano. E la città ai piedi del Monte Somma e dalle profonde radici musicali, è compatta nel sostenere Raffaella.
“Da piccola ho frequentato la scuola di danza del maestro Angelo Parisi. Poi la passione per la musica è proseguita con grande costanza. Sono cantautrice - ha affermato Raffaella De Falco ( in arte Iosonorama) - e per me sarebbe un orgoglio arrivare alla finale. La mia canzone si chiama Zero Volume. Per me è un risultato importante ma siamo ad un passo dal sogno. Da piccola frequentavo la scuola di danza ed ho sempre voluto la musica e creduto nella musica!”.

Salvatore Di Sarno (sindaco Somma Vesuviana, nel napoletano): “Noisiamorama: tutta Somma sostiene la giovane cantautrice Raffaella De Falco in arte Iosonorama che è stata selezionata come semifinalista dell’importante e prestigioso premio “Fabrizio De Andrè”. Votiamola tutti insieme!”.


Commenti