Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

Nuove follie: Metalogo per un diverso approccio sistemico

Seminario di formazione con Pietro Barbetta e Natale Losi: Metalogo per un diverso approccio sistemico - 2-3 aprile 2022. Dalla Storia della follia, fino alle lezioni sugli Anormali e il Potere psichiatrico, Foucault è lo studioso che più di chiunque altro è andato a scandagliare le forme del trattamento nel campo della salute pubblica e, con queste opere, della salute mentale. 

25/02/2022 - Pietro Barbetta e Natale Losi in metalogo: Metalogo per un diverso approccio sistemico.
Prima giornata.

Michel Foucault è ancora “inattuale”? Prendere posizione per le nuove follie.
Dalla Storia della follia, fino alle lezioni sugli Anormali e il Potere psichiatrico, Foucault è lo studioso che più di chiunque altro è andato a scandagliare le forme del trattamento nel campo della salute pubblica e, con queste opere, della salute mentale. L’immagine del Panottico resta la più suggestiva e sintetica idea di come funziona il sistema del potere nella modernità.
Letture consigliate: Pierre Rivière e Gli anormali.

Seconda giornata.

Il pensiero e l’approccio sistemico derivati dal pensiero psicoanalitico.
In una prima fase in forma di rottura con il pensiero psicoanalitico dominante, in una seconda fase in assonanza con alcune esperienze psicoanalitiche che si sono distanziate dal dominio della psicoanalisi classica. Ad esempio alcune figure del dissenso interne al movimento psicoanalitico come Ferenczi, Fachinelli, Bollas, Orange e altre/i interpreti della dimensione relazionale presente nel pensiero di Freud; nonché le esperienze di psichiatria sociale: Basaglia, Laing, Guattari, Fanon.

Letture consigliate: Barbetta/Telfener Complessità e psicoterapia, Barbetta/Scaduto Dirittiumani e intervento psicologico, Fachinelli Claustrofilia.

Le due giornate prevedono un'introduzione teorica, un dibattito con il pubblico e l'eventuale discussione di casi.

Informazioni organizzative

Orario: sabato 10-18 e domenica 9-17.
Sede: Via Cesare Balbo, 4 – Roma, Cap 00184.

Commenti