Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Nuove follie: Metalogo per un diverso approccio sistemico

Seminario di formazione con Pietro Barbetta e Natale Losi: Metalogo per un diverso approccio sistemico - 2-3 aprile 2022. Dalla Storia della follia, fino alle lezioni sugli Anormali e il Potere psichiatrico, Foucault è lo studioso che più di chiunque altro è andato a scandagliare le forme del trattamento nel campo della salute pubblica e, con queste opere, della salute mentale. 

25/02/2022 - Pietro Barbetta e Natale Losi in metalogo: Metalogo per un diverso approccio sistemico.
Prima giornata.

Michel Foucault è ancora “inattuale”? Prendere posizione per le nuove follie.
Dalla Storia della follia, fino alle lezioni sugli Anormali e il Potere psichiatrico, Foucault è lo studioso che più di chiunque altro è andato a scandagliare le forme del trattamento nel campo della salute pubblica e, con queste opere, della salute mentale. L’immagine del Panottico resta la più suggestiva e sintetica idea di come funziona il sistema del potere nella modernità.
Letture consigliate: Pierre Rivière e Gli anormali.

Seconda giornata.

Il pensiero e l’approccio sistemico derivati dal pensiero psicoanalitico.
In una prima fase in forma di rottura con il pensiero psicoanalitico dominante, in una seconda fase in assonanza con alcune esperienze psicoanalitiche che si sono distanziate dal dominio della psicoanalisi classica. Ad esempio alcune figure del dissenso interne al movimento psicoanalitico come Ferenczi, Fachinelli, Bollas, Orange e altre/i interpreti della dimensione relazionale presente nel pensiero di Freud; nonché le esperienze di psichiatria sociale: Basaglia, Laing, Guattari, Fanon.

Letture consigliate: Barbetta/Telfener Complessità e psicoterapia, Barbetta/Scaduto Dirittiumani e intervento psicologico, Fachinelli Claustrofilia.

Le due giornate prevedono un'introduzione teorica, un dibattito con il pubblico e l'eventuale discussione di casi.

Informazioni organizzative

Orario: sabato 10-18 e domenica 9-17.
Sede: Via Cesare Balbo, 4 – Roma, Cap 00184.

Commenti