Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

“Delfini Guardiani dell'Isola”, un progetto per la conservazione delle risorse marine

Un webinar sul progetto “Delfini Guardiani dell'Isola” organizzato da Marevivo Onlus, associazione ambientalista partner della Green Community del Piano del Ministero dell’Istruzione “RiGenerazione Scuola”. Coinvolte le scuole delle isole Eolie, Egadi, Elba e di Milazzo che hanno avuto l’opportunità di prendere parte al progetto. La Sottosegretaria Floridia ospite del webinar di Marevivo.


Messina, 23 marzo 2022 - Si è svolto oggi il webinar online sul progetto “Delfini Guardiani dell'Isola” organizzato da Marevivo Onlus, associazione ambientalista partner della Green Community del Piano del Ministero dell’Istruzione “RiGenerazione Scuola”, voluto dalla sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia. Coinvolte le scuole delle isole Eolie, Egadi, Elba e del comune di Milazzo che hanno avuto l’opportunità di prendere parte ad un progetto ministeriale così importante. 
Delfini Guardiani dell’Isola è un progetto di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile che, in affinità con gli obiettivi del Piano RiGenerazione Scuola, mira a promuovere nei più giovani una maggiore consapevolezza e responsabilità per la conservazione delle risorse marina e ad avvicinare i giovani alla natura, aiutandoli a percepirla come un ambiente a cui tutti apparteniamo.

Al termine del percorso agli alunni partecipanti viene rilasciato l’attestato di “Delfini Guardiani” della propria isola che darà loro la possibilità di recarsi in Comune o presso gli uffici della locale Guardia Costiera, senza adulti, per rappresentare una criticità o una situazione di particolare pregio ambientale.
Ad oggi sono stati coinvolti oltre 16mila studenti su tutte le isole minori.

Sono intervenuti la dott.ssa Rosalba Giugni - Presidente Marevivo, la Sen. Barbara Floridia - Sottosegretario all'Istruzione. Il Prof. Ferdinando Boero - Università Federico II Napoli e Vicepresidente Marevivo, il Prof. Valerio Rossi Albertini - Divulgazione della Scienza Università Tor Vergata Roma.

«L’educazione ambientale è la stella polare che ci guida verso un grande cambiamento delle nostre abitudini, verso l’adozione di uno stile di vita sostenibile così come il Pianeta ci sta chiedendo. Ed è proprio nella scuola che si possono sviluppare le prime competenze per conoscere e fronteggiare le future sfide globali e locali” - ha dichiarato Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo. “Siamo certi che i programmi di educazione all’ambiente e alla sostenibilità portati avanti da Marevivo, anche grazie alla collaborazione e al supporto di diversi partner, possano rappresentare uno strumento concreto in grado di contribuire a realizzare il nuovo piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole “RiGenerazione scuola” del Ministero dell’Istruzione”.

La sottosegretaria Floridia: “Sono molto felice che anche nelle piccole isole ci sia attenzione verso il coinvolgimento delle scuole nelle tematiche relative alla sostenibilità ambientale, così come lo sono per la partecipazione di Marevivo al nostro Piano RiGenerazione Scuola come partner della Green Community. L’associazione, infatti, si mette a disposizione delle scuole per aiutarle a realizzare iniziative sull’educazione alla sostenibilità e in particolare sull’educazione alla cittadinanza del mare. È anche con il lavoro sinergico tra i docenti e la nostra Green Community che accompagneremo le scuole nella transizione ecologica e culturale”.

Commenti