Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

Giornata Mondiale della Poesia: “Tre Poeti Divini“ a Taormina e a Padova

In occasione del Dantedì 2022 il Centro per il libro e la lettura va in scena con tre appuntamenti. Si parte lunedì 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, con l’incontro in anteprima “Tre Poeti Divini“, promosso in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera e dedicato all’interpretazione teatrale che della Commedia hanno reso Sanguineti, Luzi e Giudici. Il programma culmina, venerdì 25 marzo, nelle due iniziative digitali di “Città che legge Dante” a Taormina e Padova.Era il 1989 quando Federico Tiezzi, per il cartellone del Teatro Metastasio di Prato, affidava a tre dei più influenti poeti italiani, Edoardo Sanguineti, Mario Luzi e Giovanni Giudici, la rielaborazione drammaturgica della Divina Commedia.


21 Marzo 2022 - Oggi, a distanza di 30 anni, il drammaturgo e regista teatrale torna a parlare di quell’esperienza durante l’incontro Tre Poeti Divini. Sanguineti, Luzi e Giudici a Teatro con Dante, promosso dal Centro per il libro e la lettura, lunedì 21 marzo alle 18, presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera (e in streaming su Corriere.it e sugli account Facebook di Fondazione e Corriere). Si inizia dunque con una conversazione: con Federico Tiezzi ci sarà infatti il giornalista e scrittore Paolo Di Stefano, curatore per la Fondazione Corriere della Sera del ciclo Lezioni di Poesia, in cui il dialogo si inserisce. Riflessioni, aneddoti e approfondimenti danteschi, tra lirica e teatro, saranno il nucleo di argomenti da cui partire, accompagnati dalla proiezione di immagini e video delle rappresentazioni dantesche realizzate negli anni ’90.

Anche i successivi due appuntamenti porteranno una rappresentazione teatrale al centro della scena, permettendo ai versi danteschi di diffondersi nell’etere. Le due iniziative digitali che il Centro per il libro dedica al Sommo Poeta nel giorno che ogni anno lo celebra – il Dantedì del 25 marzo, alle 12 e alle 18 – sono legate al progetto Città che legge Dante. Venerdì 25 saranno online sul sito Corriere.it due tra i video realizzati nell’ambito di Città che legge Dante, vera e propria tournée dantesca promossa dal Centro per il libro e la lettura che nel 2021 ha visto i versi della Divina Commedia letti e interpretati da alcuni protagonisti del panorama culturale contemporaneo nelle piazze e nelle strade di numerose città d’Italia. Torniamo quindi idealmente a Taormina, dove Fabrizio Gifuni ha incantato con la sua interpretazione la platea del Teatro Greco, introdotto dal giornalista Aldo Cazzullo, e a Padova, in una Piazza Eremitani gremita per accogliere i commentatori Marco Balzano e Alberto Rollo e l’attrice Anna Bonaiuto.

Tre occasioni tra reale e digitale, presente e passato, lirica e teatro, per cercare insieme a Dante “l’umana felicità”, che come Tiezzi ci ricorda altro non è se non la nostra piena realizzazione come esseri umani.

Commenti