Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

“Le donne, le imprese, l’Ance”, a Zafferana Etnea domenica 26 giugno

Zafferana Etnea, anfiteatro “Falcone e Borsellino: domenica 26 giugno, ore 20.30 “LE DONNE, LE IMPRESE, L’ANCE”. Un momento dedicato alle donne, alle loro conquiste e al ruolo di rilievo nella vita familiare e lavorativa. 

Zafferana Etnea, 24/06/2022 - Tutto questo è racchiuso nel titolo dell’evento “Le donne, le imprese, l’Ance”, organizzato dall’Associazione dei Costruttori etnei (presidente Rosario Fresta) e in programma domenica 26 giugno a partire dalle ore 20.30. A ospitare l’incontro l’anfiteatro “Falcone e Borsellino” di Zafferana Etnea, in una serata volta alla riflessione e al confronto. Si inizierà con un dibattito tra lo scrittore Claudio Sabelli Fioretti, la professoressa Sissi Sardo dell’Università di Catania e la poetessa Marilina Giaquinta. Occasione per discutere anche delle storie al femminile raccolte nel libro di Sabelli Fioretti “Le mie donne”, omaggiato lo scorso 8 marzo a tutte le figure femminili impiegate nelle imprese associate di Ance Catania.

Dall’arte letteraria a quella musicale, con l’esibizione della cantante Rita Botto e del suo gruppo, composto da Giovanni Arena, Alessandro Borgia, Carlo Cattaneo e Maurizio Diara. Quindi, spazio a Lucia Fossi e David Coco, con le letture di poesie sulle donne. L’ultima parte dell’evento – moderato da Flaminia Belfiore – vedrà protagonisti il cortometraggio “Do Not Forget” di Carmen Longo – tratto da una storia vera di violenza di genere – e l’esibizione del coro Tempus Jocundum, diretto da Bruna D’Amico. 
L’ingresso è gratuito

Commenti