Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

Nebrodes, concerti, mostre, spettacoli con la direzione artistica di Anna Ricciardi, da Gioiosa Marea a Montalbano Elicona

Nebrodes è la rassegna culturale promossa dal consorzio intercomunale Tindari Nebrodi, per promuovere le bellezze del territorio. La kermesse si svolgerà da luglio a settembre nei luoghi più suggestivi dei 10 comuni appartenenti al consorzio. Concerti, mostre, spettacoli, presentazioni di libri. La rassegna Nebrodes, con la direzione artistica di Anna Ricciardi, proporrà un cartellone di alto profilo culturale arricchito dalla presenza di artisti siciliani famosi.

18/06/2022 - Nebrodes, la rassegna culturale promossa dal consorzio intercomunale Tindari Nebrodi, sarà un’occasione preziosa per promuovere le bellezze del territorio. La kermesse, in una sorta di museo diffuso, si svolgerà da luglio a settembre nei luoghi più suggestivi dei dieci comuni appartenenti al consorzio. Falcone, Gioiosa Marea, Librizzi, Mazzarrà Sant’Andrea, Montagnareale, Montalbano Elicona, Oliveri, Patti, Raccuja, San Piero Patti, nelle loro location più rappresentative, alcune aperte al pubblico per la prima volta, saranno meta di un copioso flusso turistico culturale. Concerti, mostre, spettacoli, presentazioni di libri legate da un fil rouge, visite in siti d’interesse artistico incastonati in luoghi benedetti dalla natura, saranno un’occasione straordinaria per coniugare eventi performativi alla valorizzazione dei beni culturali.

La rassegna Nebrodes, con la direzione artistica di Anna Ricciardi, proporrà un cartellone di alto profilo culturale arricchito dalla presenza di artisti siciliani famosi . L’intento del consorzio Tindari Nebrodi e della rassegna è impegnativo: valorizzare la bellezza dei luoghi con l’ausilio dell’arte in tutte le sue declinazioni, creando un flusso turistico utile a far conoscere e crescere luoghi dove storia e mito compongono un accordo perfetto. I presupposti per centrare l’ambizioso obiettivo grazie a competenza e impegno, ci sono tutti.

Commenti