Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Sole Luna doc Film festival, una speciale area bistrot a Palazzo Steri

Moltivolti inaugura una speciale area bistrot a Palazzo Steri in occasione della sedicesima edizione del Sole Luna doc Film festival. Fino al dieci luglio sarà possibile gustare tanti golosi piatti godendo di uno spazio fresco e colorato all’interno dei giardini del complesso monumentale dello Steri scegliendo che documentario guardare tra oltre 50 diverse proiezioni tra film in concorso e fuori concorso


05/07/2022 - È arrivata la diciassettesima edizione del Sole Luna doc Film festival, fino al 10 luglio a Palermo all’interno del complesso monumentale di Palazzo Steri, insieme ad una gustosa novità: l’angolo Bistrot a cura di Moltivolti, ristorante e impresa sociale che fa della cucina Mediterranea internazionale il suo mantra politico. Per l’occasione lo chef Antonio Campo ha messo a punto uno speciale menù dove non mancano divertenti riferimenti cinematografici e piatti freschi e colorati.
Le serate al Sole e Luna scorrono piacevoli tra piatti golosi, drink rinfrescanti, aperitivi al tramonto insieme ad un programma ricchissimo che offre molti spunti di riflessione per raccontare e conoscere il tempo che viviamo. Con oltre cinquanta proiezioni e tanti eventi tra cui scegliere non c’è che l’imbarazzo della scelta: si parte da un focus sullo scioglimento dei ghiacciai a cura del fotografo Fabiano Ventura, per arrivare agli omaggi speciali a Letizia Battaglia, Pier Paolo Pasolini e Vittorio De Seta, interessantissima anche la presentazione del progetto Navire Avenir in collaborazione con l’Institut francais e il Goethe Insitute.

Fino al 10 luglio sarà dunque possibile: godere di cinquanta diverse proiezioni, partecipare a differenti talk dedicati alle tematiche ambientali e sociali, ammirare le bellezze monumentali dello Steri e conversare tra un film e l’altro nella nuova area bistrot ricavata nei giardini del complesso monumentale in compagnia delle colorate proposte gastronomiche di Moltivolti, che puntano a interpreta il costante dialogo tra i Paesi del Mediterraneo.

Per l’occasione si potranno gustare anche alcuni piatti dedicati al mondo del cinema come il “Gazpacho con crostini”, ispirato a “Donne sull’orlo di una crisi di nervi". Completano l’offerta gastronomica: l’insalata di lenticchie, pomodoro, cipollotto e basilico e il carpaccio di anguria, con tuma locale, olive di ballarò e mentuccia. Non poteva certamente mancare il piatto simbolo di Moltivolti: il cous cous incocciato a mano e reso più goloso dalla rinfrescante presenza di mango e avocadi siciliani e primosale artigianale.

“Con questo piatto, abbiamo voluto porre l’attenzione sulla sostenibilità ambientale e il risparmio idrico - racconta Antonio Campo, Che di Moltivolti - al contrario della pasta, che richiede molta acqua per la cottura, nel cous cous i liquidi utilizzati per la preparazione sono completamente assorbiti dalla semola, evitando così qualsiasi spreco. I frutti esotici che abbiamo scelto sono coltivati in Sicilia da un nostro fornitore locale, quasi a km0, e il formaggio presente è prodotto da un allevatore che munge 500 pecore a mano nel suo piccolo caseificio artigianale a Valledolmo.”

Scopri il programma completo del Sole Luna doc Film festival sul sito https://solelunadoc.org/ e vieni a provare le speciali proposte gastronomiche di Moltivolti in un ambiente fresco e rilassato.

Commenti