Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Nebrodes, Luciano Maio e la Taberna Mylaensis a Montagnareale

8 ago 2022 - La rassegna Nebrodes, nello spirito di valorizzazione dell’anima profonda e popolare della Sicilia, propone un extra cartellone, martedì 9 agosto, ore 21.30, piazza Dante a Montagnareale. Il centro storico del borgo ospiterà il concerto di Luciano Maio insieme alla Taberna Mylaensis con un repertorio che partendo dalla celebre “Fammi ristari ‘nto menzu di to brazza”, racconterà in musica i canti di lavoro insieme a quelli propiziatori, alternando coinvolgenti tarantelle e soavi ninne nanne.
L’esibizione sarà una celebrazione della nostra Isola, a guisa della Taberna Mylaensis, una maniera di cantare e suonare che affonda l’aratro nel solco autentico del canto di tradizione orale e popolare per stile e vocazione.

Commenti