Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Memorial "Federico Amato", a Gioiosa Marea per rivivere grandi emozioni

Sport. Borse di studio e Memorial "Federico Amato". Si terrà domenica 23 ottobre a Gioiosa Marea, in provincia di Messina, la terza edizione del “Memorial Federico Amato”, un evento di aggregazione sportiva voluto per rivivere insieme grandi emozioni.
 

 Gioiosa Marea, 11 ott 2022 - La gara, patrocinata dal comune di Gioiosa Marea, è stata organizzata dalla FIDAL - Federazione Italiana Di Atletica Leggera insieme alla Polisportiva Europa di Messina e all'Avis Gioiosa Marea: si tratta di Gara Podistica per iscritti FIDAL, Gara Nazionale su strada 10 km -18^ prova del 27^ Grand Prix Sicilia di Corsa 2022. Circuito Gare Nazionali FIDAL. Obiettivo dell'iniziativa, voluta con determinazione dai membri dell'AVIS di Gioiosa Marea per conservare il ricordo e condividere la passione per lo sport di Federico Amato, grande amico e sportivo a cui è dedicata la manifestazione, è quello di promuovere un'importante giornata di aggregazione e sport sul territorio. 

 Le gare inizieranno alle 9 da via Umberto I a Gioiosa Marea; dalle 11:30 in poi presso l'Auditorium Comunale “F. Borà” si terranno le premiazioni e si potranno degustare gli ottimi prodotti tipici locali. Inoltre, proprio in occasione della giornata del 23 ottobre, verranno consegnate dalla Fondazione “Federico Amato” due borse di studio da mille euro ciascuna a laureati e laureate in Scienze Motorie, Sport e Salute con residenza a Gioiosa Marea. 

Per presentare la domanda c'è tempo sino al 20 ottobre. A seguire il link con i dettagli del bando. https://www.fondazionefedericoamato.it/wp-content/uploads/2022/10/Bando-borse-di-studio-2022-e-allegati-1.pdf 

Per qualunque informazione sul “Memorial Federico Amato” contattare al 339 745 3502 Roberto Belfiore, referente dell'iniziativa. 
 “Le persone incredibili non diventano incredibili per caso”.

Commenti