Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

“Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne”: I Giovani Democratici di Messina aderiscono

“Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”: i Giovani Democratici di Messina aderiscono alla “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. 

 Messina, 21 nov 2022 - Con la campagna di sensibilizzazione e di attivismo che inizierà oggi nelle scuole, nell’Università ed all’interno della società, chiediamo alle Istituzioni di proseguire il percorso di politiche a tutela delle donne guardando con preoccupazione non solo l’alto numero di violenze ma anche il dato che solo l’11% denunciano. Per questo motivo riteniamo necessarie politiche che aiutino le donne a liberarsi e curarsi dalle violenze fisiche e psichiche subite, proteggendole ed incoraggiandole a denunciare, tenendo conto che molto spesso anche i minori in famiglia assistono alle violenze e a volte finiscono anch’essi per esserne vittime. Questa campagna si rivolgerà non solo alle donne ma anche agli uomini ed alle giovani generazioni per ribellarci ad un’impostazione patriarcale e maschilista nelle famiglie e nella società e per scardinare retaggi e stereotipi che usano la violenza per perpetuare ingiustizie e disuguaglianze.

Commenti