Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne”: I Giovani Democratici di Messina aderiscono

“Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”: i Giovani Democratici di Messina aderiscono alla “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. 

 Messina, 21 nov 2022 - Con la campagna di sensibilizzazione e di attivismo che inizierà oggi nelle scuole, nell’Università ed all’interno della società, chiediamo alle Istituzioni di proseguire il percorso di politiche a tutela delle donne guardando con preoccupazione non solo l’alto numero di violenze ma anche il dato che solo l’11% denunciano. Per questo motivo riteniamo necessarie politiche che aiutino le donne a liberarsi e curarsi dalle violenze fisiche e psichiche subite, proteggendole ed incoraggiandole a denunciare, tenendo conto che molto spesso anche i minori in famiglia assistono alle violenze e a volte finiscono anch’essi per esserne vittime. Questa campagna si rivolgerà non solo alle donne ma anche agli uomini ed alle giovani generazioni per ribellarci ad un’impostazione patriarcale e maschilista nelle famiglie e nella società e per scardinare retaggi e stereotipi che usano la violenza per perpetuare ingiustizie e disuguaglianze.

Commenti