Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Gina Lollobrigida: quando la Bersagliera divenne la Canditata di Messina, Catania e Taormina

Gina Lollobrigida è morta lunedì 16 gennaio 2023 a Roma, nel giorno in cui a Palermo veniva arrestato il boss della mafia Matteo Messina Denaro. La Lollo aveva 95 anni ed era stata dimessa lo scorso mese di settembre dall'ospedale dopo una frattura del femore. Alle elezioni politiche 2022 si era candidata nel proporzionale in Sicilia Orientale, nella lista Italia Sovrana e Popolare di Ingroia.

16/01/2023 - Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, Gina Lollobrigida viene ricordata come grande protagonista del cinema italiano, come la Bersagliera, per il ruolo che interpretò nel 1953 al fianco di Vittorio De Sica. La grande notorietà arrivò con Pane, amore e gelosia di Comencini. Tra le sue interpretazioni ricordiamo La provinciale (1953) di Mario Soldati, La romana (1954) di Luigi Zampa (Grolla d'oro a Saint Vincent), Mare matto (1963) di Renato Castellani e Un bellissimo novembre (1968) di Mauro Bolognini.

Il 16 ottobre 1999 Gina Lollobrigida venne nominata Ambasciatrice di buona volontà dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e il 2 febbraio 2018 ottenne la stella numero 2.628 a Hollywood sulla Walk of Fame.
Tentò pure la carriera politica. Alle elezioni politiche 2022, che si tennero domenica 25 settembre, Gina Lollobrigida fu candidata nel plurinominale proporzionale della Sicilia Orientale per la lista Italia Sovrana e Popolare, lista promossa da Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l’Italia.

“Stufa di sentire i politici litigare tra loro senza mai arrivare al dunque” aveva deciso di entrare in politica con il suo avvocato, l’ex magistrato Antonio Ingroia. Voleva fare “cose importanti, soprattutto per il mio Paese. Mi batterò perché sia il popolo a decidere, dalla sanità alla giustizia. L’Italia sta messa male, voglio fare qualcosa di buono e positivo”, aveva detto.
Nel 1999 la Lollo si era già candidata con la lista dei Democratici di Romano Prodi, alle elezioni europee, ottenendo 10 mila preferenze, insufficienti per venire eletta.

Così alle Elezioni politiche 2022 per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, la Lollobrigida, si era candidata per la lista Italia Sovrana e Popolare in Sicilia orientale (Catania, Messina, Taormina). La lista era composta da Luigia Lollobrigida detta Gina, Fulvio Grimaldi, Marilena Giordano, Renzo Ioppolo: Gina ottenne una buona affermazione personale ma la lista non superò lo sbarramento del 3 per cento.

“Sono stato io a proporle la candidatura – faceva sapere l’ex magistrato Antonio Ingroia. – Lei ha voluto rifletterci un po', trattandosi di una cosa impegnativa, ma ha accettato di buon grado. Non potrà andare in giro per l’Italia a fare comizi e la sua campagna sarà affidata a comunicati e videomessaggi. Sta bene, è in buona salute, ma ha pur sempre 95 anni”.
__________________
Foto di Georges Biard

Commenti