Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

Sicilia, alluvioni e dehors: sostegni per i comuni colpiti e per i ristoratori

SICILIA. APPROVATO EMENDAMENTO PER COMUNI DEL MESSINESE. IN ARRIVO FONDI PER QUELLI COLPITI DALL’ALLUVIONE E PER QUELLI RICADENTI NELLE AREE INDUSTRIALI.SOSTEGNI AZIENDE RISTORAZIONE. BALSAMO, APPROVATO FONDO DI 500MILA EURO PER AGEVOLAZIONE ITER REALIZZAZIONE DEHORS. REGIONE. 


Palermo, 28/01/2023 - È stato approvato in commissione bilancio un emendamento proposto dal deputato di Sicilia Vera Matteo Sciotto che ha consentito di ottenere risorse pari ad un milione di euro da ripartire tra i 14 comuni della provincia di Messina colpiti dall’alluvione del 10 ottobre 2015.
Si tratta dei comuni di Antillo, Casalvecchio Siculo, Furci Siculo, Gaggi, Gualtieri Sicaminò, Mandanici, Milazzo, Mongiuffi Melia, Pace del Mela, Pagliara, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Santa Teresa di Riva, e Torregrotta.

Approvato anche l’emendamento che stanzia un milione di euro per Giampilieri, Messina, duramente colpito dai drammatici eventi alluvionali del 2009.

“Coerentemente con il mandato che ci è stato assegnato dai nostri elettori, affermano i deputati Sciotto e Lombardo, ci siamo battuti per assicurarci che anche il territorio della provincia di Messina potesse beneficiare di risorse importanti per dare respiro agli enti locali e far fronte alla crisi ambientale. Inoltre, proseguono Sciotto e Lombardo, nell’ambito della discussione in commissione bilancio abbiamo ottenuto che anche i comuni del messinese in cui risiedono le aree industriali beneficiassero dei 2 milioni di euro stanziati. Le somme verranno ripartite proporzionalmente all’estensione territoriale dell’area industriale del comune competente per territorio. Si tratta, concludono i deputati Sciotto e Lombardo, di un importante segnale per il territorio, per dare risposte concrete e andare incontro alle esigenze delle comunità.”

Ristorazione: un fondo per i dehors

«Grazie all’emendamento che ho presentato in commissione bilancio verrà istituito un fondo di 500 mila euro finalizzato a cofinanziare, nella misura del 70 per cento , le aziende del mondo della ristorazione che all’esterno dei propri locali per la realizzazione del dehors necessitano del permesso a costruire». Ad annunciarlo il deputato regionale Ludovico Balsamo che ringrazia il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca «per la determinazione con cui ha sostenuto il mio emendamento e l’assessore Marco Falcone per la sensibilità mostrata nell’ averlo accolto».

Una interpretazione rigida 

In Sicilia, in alcuni comuni, insiste una interpretazione rigida della norma in oggetto che in un momento di grande sofferenza del settore costringe i titolari dell'esercizio a sostenere questo onere che in certi casi rappresenta un costo insostenibile.
«A volte viene richiesto anche quando le installazioni esterne vengono realizzate con elementi di semplice amovibilità, ma permangono su suolo pubblico per più di 180 giorni consecutivi -spiega Balsamo-. Ho ritenuto consequenziale e rispettoso del mio impegno politico degli ultimi anni sostenere il settore della ristorazione che per il sottoscritto rappresenta la base dell’ accoglienza turistica».

Un bilancio in linea con le indicazioni

"Il lavoro svolto proficuamente dalla seconda commissione, che speriamo abbia riscontro in una rapida approvazione da parte dell'aula, ha prodotto una proposta di bilancio che è in linea con le indicazioni date dal presidente Renato Schifani e nel solco tracciato dall'assessore Marco Falcone. Il primo bilancio di previsione di questa legislatura può infatti unire il rigore e la trasparenza dei conti con prospettive di rilancio e servizi nel territorio, accogliendo diverse istanze provenienti dalle nostre comunità."
Lo dichiara Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, dopo l'approvazione in Commissione bilancio, avvenuta stanotte, del documento di programmazione finanziaria per il 2023.

Commenti