Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Circoli del PD Sicilia: conclusa la fase congressuale, Bonaccini in testa

Conclusa la fase congressuale dei circoli del PD Sicilia: i risultati. Stefano Bonaccini in testa, seguito da Elly Schlein. Poi Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Grande partecipazione

Palermo, 13 febbraio 2023 - Si sono concluse le operazioni di voto dei congressi di circolo del Partito Democratico in Sicilia. I dati vedono il candidato Stefano Bonaccini in testa con il 42,2%; segue Elly Schlein con il 36,9%; poi Gianni Cuperlo con il 15,3% e Paola De Micheli con il 5,6%.
Il Coordinamento regionale Bonaccini Segretario ringrazia tutti gli iscritti che si sono recati nei circoli per esprimere la propria preferenza, a prescindere da quale sia stata. La grande partecipazione avuta dimostra, ancora una volta, lo spirito fondato del nostro partito che è veramente democratico.
Siamo già pronti ad affrontare le primarie del 26 febbraio che, lo ricordiamo, si svolgeranno ai gazebo che saranno appositamente allestiti e alle quali potranno recarsi a votare anche i non iscritti.
____________
11 febb 2023 - A causa di un contrattempo, è stata annullata la visita di Stefano Bonaccini a Siracusa che oggi 11 febbraio alle 15:30 si recherà invece a Rosolini. Annullata pertanto la visita davanti alla Prefettura di Siracusa di Stefano Bonaccini, candidato alla Segreteria Nazionale del Partito Democratico. 
Il 10 febbraio Bonaccini si è recato a Messina alle ore 9.30, al Palacultura, sala ‘Vincenzo Palumbo’.

Commenti