Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Mattarella in visita alla Missione Speranza e Carità di Fratel Biagio Conte

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visita la Missione Speranza e Carità a Palermo, fondata da Fratel Biagio Conte, detto Fratel Biagio, morto a Palermo lo scorso 12 gennaio. Era affetto da tempo da un tumore al pancreas che non gli ha dato scampo. Tutta la città gli si è stretta attorno chiedendo un miracolo per la sua guarigione.


Roma, 04/02/2023 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato questa mattina, a Palermo, nella sede della Missione Speranza e Carità, fondata da Fratel Biagio Conte, per rendergli omaggio nella chiesa ove è sepolto e per esprimere solidarietà e sostegno alla Missione nell’impegno di continuarne la straordinaria e preziosa opera.
Lo scorso 12 gennaio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: 

« Ho appreso con profondo dolore la triste notizia della morte di Fratel Biagio, punto di riferimento, non soltanto a Palermo, per chi crede nei valori della solidarietà e della dignità della persona, che ha testimoniato concretamente, in maniera coinvolgente ed eroica.
Il rimpianto e la riconoscenza nei confronti di Biagio Conte vanno espressi consolidando e sviluppando anche in futuro le sue iniziative affinché il ricordo della sua figura sia concreto e reale, così come è stato il suo esempio.»

Fratel Biagio aveva 59 anni ed è morto alle 7 del 12 gennaio  a Palermo nella Comunità da lui stesso fondata. Era malato da tempo: un tumore al pancreas ne aveva minato il fisico, lascinadolo però sempre lucido. Tutta la città gli si è stretta attorno chiedendo un miracolo per la sua guarigione. 
Biagio era nato a Palermo il 16 settembre 1963 in una famiglia benestante di imprenditori edili.


Commenti