Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Mattarella in visita alla Missione Speranza e Carità di Fratel Biagio Conte

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visita la Missione Speranza e Carità a Palermo, fondata da Fratel Biagio Conte, detto Fratel Biagio, morto a Palermo lo scorso 12 gennaio. Era affetto da tempo da un tumore al pancreas che non gli ha dato scampo. Tutta la città gli si è stretta attorno chiedendo un miracolo per la sua guarigione.


Roma, 04/02/2023 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato questa mattina, a Palermo, nella sede della Missione Speranza e Carità, fondata da Fratel Biagio Conte, per rendergli omaggio nella chiesa ove è sepolto e per esprimere solidarietà e sostegno alla Missione nell’impegno di continuarne la straordinaria e preziosa opera.
Lo scorso 12 gennaio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: 

« Ho appreso con profondo dolore la triste notizia della morte di Fratel Biagio, punto di riferimento, non soltanto a Palermo, per chi crede nei valori della solidarietà e della dignità della persona, che ha testimoniato concretamente, in maniera coinvolgente ed eroica.
Il rimpianto e la riconoscenza nei confronti di Biagio Conte vanno espressi consolidando e sviluppando anche in futuro le sue iniziative affinché il ricordo della sua figura sia concreto e reale, così come è stato il suo esempio.»

Fratel Biagio aveva 59 anni ed è morto alle 7 del 12 gennaio  a Palermo nella Comunità da lui stesso fondata. Era malato da tempo: un tumore al pancreas ne aveva minato il fisico, lascinadolo però sempre lucido. Tutta la città gli si è stretta attorno chiedendo un miracolo per la sua guarigione. 
Biagio era nato a Palermo il 16 settembre 1963 in una famiglia benestante di imprenditori edili.


Commenti