Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Mattarella in visita alla Missione Speranza e Carità di Fratel Biagio Conte

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visita la Missione Speranza e Carità a Palermo, fondata da Fratel Biagio Conte, detto Fratel Biagio, morto a Palermo lo scorso 12 gennaio. Era affetto da tempo da un tumore al pancreas che non gli ha dato scampo. Tutta la città gli si è stretta attorno chiedendo un miracolo per la sua guarigione.


Roma, 04/02/2023 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato questa mattina, a Palermo, nella sede della Missione Speranza e Carità, fondata da Fratel Biagio Conte, per rendergli omaggio nella chiesa ove è sepolto e per esprimere solidarietà e sostegno alla Missione nell’impegno di continuarne la straordinaria e preziosa opera.
Lo scorso 12 gennaio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: 

« Ho appreso con profondo dolore la triste notizia della morte di Fratel Biagio, punto di riferimento, non soltanto a Palermo, per chi crede nei valori della solidarietà e della dignità della persona, che ha testimoniato concretamente, in maniera coinvolgente ed eroica.
Il rimpianto e la riconoscenza nei confronti di Biagio Conte vanno espressi consolidando e sviluppando anche in futuro le sue iniziative affinché il ricordo della sua figura sia concreto e reale, così come è stato il suo esempio.»

Fratel Biagio aveva 59 anni ed è morto alle 7 del 12 gennaio  a Palermo nella Comunità da lui stesso fondata. Era malato da tempo: un tumore al pancreas ne aveva minato il fisico, lascinadolo però sempre lucido. Tutta la città gli si è stretta attorno chiedendo un miracolo per la sua guarigione. 
Biagio era nato a Palermo il 16 settembre 1963 in una famiglia benestante di imprenditori edili.


Commenti