Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

Comuni della Rocca e dei Vivai: Novara di Sicilia e Mazzarrà Sant’Andrea uniscono le forze

Si è ufficialmente insediato il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Rocca e dei Vivai che vede Novara di Sicilia e Mazzarrà Sant’Andrea unire le forze nella gestione unitaria di alcuni servizi.

18/03/2023 - Si è infatti optato per questa forma di cooperazione per quanto riguarda quelle questioni di rilevanza comprensoriale e le evidenti economie di gestione determinate dalla conduzione comune. Un’ottima iniziativa per trovare quei punti di forza utili per lo sviluppo e il rilancio del territorio, a partire da quegli aspetti peculiari delle due comunità che possono trarre maggiore forza e vigoria da un’azione comune. La presidenza della Giunta dell’Unione dei Comuni della Rocca e dei Vivai è affidata, per il primo biennio, al sindaco di Novara di Sicilia, Gino Bertolami.

Presidente del Consiglio sarà Marco Reale, consigliere comunale di Mazzarrà Sant’Andrea; vice presidente Fabio Bertolami, consigliere di Novara di Sicilia. Completano il consesso i consiglieri mazzarresi Sergio Sottile e Cinzia Coppolino e i consiglieri novaresi Maria Giovanna Raccuia e Tindaro Ferrara.

Commenti