Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Corso di Scrittura Creativa, dall’idea alla costruzione del romanzo a Barcellona P.G.

“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo”. Prendendo spunto dalla frase della scrittrice Toni Morrison, Premio Nobel per la letteratura nel 1993, nasce il Corso di Scrittura Creativa Il romanzo: dall’idea alla sua costruzione ideato e tenuto dalla giornalista e scrittrice M. Antonella Saia che si svolgerà, ogni giovedì, a partire dal 23 Marzo, alle ore 18.00, presso la Libreria Gutenberg di Barcellona Pozzo di Gotto. 

Barcellona P.G., 13 mar 2023 -  Il corso, costituito da sette incontri di due ore ciascuno, di cui l’ultimo in omaggio, si propone di illustrare e mettere in pratica, insieme ai presenti, tutte le dinamiche che si nascondono all’interno di un’opera. Saranno trattati i seguenti argomenti: L'idea, la trama; Contesto narrativo, personaggi, Identikit, linguaggio, dialoghi, differenziazione; Il viaggio dell'eroe, Come creare pathos, s Show Don’t tell, colpi di scena, finale; Scrivere in prima o terza persona, punto di vista; Antagonista, domanda drammaturgica; Differenze tra trama sinossi e quarta di copertina; Lezione omaggio: 

Differenze tra racconto e romanzo; differenze tra Crowfunding, Self publishing, Editoria tradizionale Maria Antonella Saia giornalista pubblicista dal 2011 ha collaborato con varie testate online tra le quali normanno.com; laprovinciamessina.it; messinaoggi.it e ilcarrettinodelleidee.it prima di fondare il blog icoloridellacultura.com sul quale scrive attualmente Tra le sue pubblicazioni A tempo di fuga edito da Pungitopo; Un labirinto di emozioni in selfpublishing su Amazon kindle e Se accadesse a Natale edito da Morellini. 

Da sempre appassionata di scrittura creativa negli ultimi anni si è formata presso diverse scuole di scrittura online quali il GSSP di Barbara Fiorio e Alice Basso, Sara Rattaro e Franco Forte. Per info e costi chiamare il numero 3402291826, oppure rivolgersi presso la Libreria Gutenberg di Barcellona Pozzo di Gotto. Largo Ferdinando D’Amico 45, tel 090 9707303

Commenti