Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Corso di Scrittura Creativa, dall’idea alla costruzione del romanzo a Barcellona P.G.

“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo”. Prendendo spunto dalla frase della scrittrice Toni Morrison, Premio Nobel per la letteratura nel 1993, nasce il Corso di Scrittura Creativa Il romanzo: dall’idea alla sua costruzione ideato e tenuto dalla giornalista e scrittrice M. Antonella Saia che si svolgerà, ogni giovedì, a partire dal 23 Marzo, alle ore 18.00, presso la Libreria Gutenberg di Barcellona Pozzo di Gotto. 

Barcellona P.G., 13 mar 2023 -  Il corso, costituito da sette incontri di due ore ciascuno, di cui l’ultimo in omaggio, si propone di illustrare e mettere in pratica, insieme ai presenti, tutte le dinamiche che si nascondono all’interno di un’opera. Saranno trattati i seguenti argomenti: L'idea, la trama; Contesto narrativo, personaggi, Identikit, linguaggio, dialoghi, differenziazione; Il viaggio dell'eroe, Come creare pathos, s Show Don’t tell, colpi di scena, finale; Scrivere in prima o terza persona, punto di vista; Antagonista, domanda drammaturgica; Differenze tra trama sinossi e quarta di copertina; Lezione omaggio: 

Differenze tra racconto e romanzo; differenze tra Crowfunding, Self publishing, Editoria tradizionale Maria Antonella Saia giornalista pubblicista dal 2011 ha collaborato con varie testate online tra le quali normanno.com; laprovinciamessina.it; messinaoggi.it e ilcarrettinodelleidee.it prima di fondare il blog icoloridellacultura.com sul quale scrive attualmente Tra le sue pubblicazioni A tempo di fuga edito da Pungitopo; Un labirinto di emozioni in selfpublishing su Amazon kindle e Se accadesse a Natale edito da Morellini. 

Da sempre appassionata di scrittura creativa negli ultimi anni si è formata presso diverse scuole di scrittura online quali il GSSP di Barbara Fiorio e Alice Basso, Sara Rattaro e Franco Forte. Per info e costi chiamare il numero 3402291826, oppure rivolgersi presso la Libreria Gutenberg di Barcellona Pozzo di Gotto. Largo Ferdinando D’Amico 45, tel 090 9707303

Commenti