Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

Laura Castelli, già Sottosegretario di Stato del M5S, è la nuova portavoce di Cateno De Luca

Laura Castelli, già Sottosegretario di Stato al Ministero dell'economia e delle finanze, deputata nella XVII e XVIII legislatura e Viceministro al Ministero dell'economia e delle finanze nei governi Conte I, Conte II e Draghi, eletta alle politiche del 2013 nella circoscrizione Piemonte 1 per il Movimento 5 Stelle, è la nuova portavoce del movimento di CatEno De Luca, Sud chiama Nord.

17/03/2023 - “Ho il piacere di annunciare che Laura Castelli, già vice ministro all’economia, è la nuova portavoce di Sud chiama Nord. Con Laura ci siamo conosciuti anni fa mentre io ero sindaco di Messina, oggi è bello accoglierla nella nostra grande comunità di Sud chiama Nord. Abbiamo importanti sfide da portare avanti, a maggio ci saranno le amministrative, mentre il prossimo anno Sud chiama Nord parteciperà alle elezioni europee. Stiamo costruendo un percorso politico ambizioso, sancendo importanti accordi territoriali anche fuori dalla Sicilia”. Lo dichiara il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca. 

Laura Castelli Sottosegretario di Stato al Ministero dell'economia e delle finanze Laura Castelli è una politica italiana, deputata nella XVII e XVIII legislatura della Repubblica Italiana, Viceministro al Ministero dell'economia e delle finanze nei governi Conte I, Conte II e Draghi. Wikipedia Nascita: 14 settembre 1986 (età 36 anni), Torino Istruzione: Facoltà di Farmacia e Medicina, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2017–2017), ALTRO Partito: Insieme per il futuro Carica: Sottosegretario di Stato al Ministero dell'economia e delle finanze dal 2018.

Commenti