Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

'L'eredità di Falcone e Borsellino' aggiornata con gli ultimi scatti sulla cattura di Matteo Messina Denaro

Mafia: Cracolici, colpire rete di connivenze. Coltivare la memoria vuol dire guardare con speranza al futuro e superare i gravi errori fatti dal popolo siciliano. Il nostro territorio deve liberarsi da un sistema di collusioni e infiltrazioni che ha reso forte cosa nostra. Una mostra può far capire a chi allora non era nato com'era la Sicilia e quanto forte è stata la mafia.


Palermo, 3 Mar 2023 – “Coltivare la memoria vuol dire guardare con speranza al futuro e superare i gravi errori fatti dal popolo siciliano. Il nostro territorio deve liberarsi da un sistema di collusioni e infiltrazioni che ha reso forte cosa nostra. Una mostra può far capire a chi allora non era nato com'era la Sicilia e quanto forte è stata la mafia e la sua impunità grazie a una rete di connivenze”. Lo ha detto Antonello Cracolici, presidente della commissione siciliana Antimafia, parlando agli studenti e alle autorità civili e militari presenti a Sambuca di Sicilia per la manifestazione 'Capaci di... legalità'. Dopo l'esposizione a Piazza Della Vittoria di ciò che resta dell'auto blindata Quarto Savona 15, che scortava il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta, il presidente ha visitato la mostra fotografica dell'Ansa 'L'eredità di Falcone e Borsellino', aggiornata con gli ultimi scatti sulla cattura di Matteo Messina Denaro.

“Per tanti anni la mafia è stata vissuta come un esempio da seguire - ha aggiunto Cracolici - ora è il momento di costruire un clima di isolamento intorno ai mafiosi, devono sentire il peso della vergogna e nascondersi. La mafia si può colpire col carcere, con le confische, ma va soprattutto distrutto quel 'mondo di mezzo' che ha fatto da cerniera tra loro e lo Stato”.

In foto: la scopertura a Piazza della Vittoria della teca con la Quarto Savona 15 e relatori dal teatro di Sambuca.

Commenti