Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

'L'eredità di Falcone e Borsellino' aggiornata con gli ultimi scatti sulla cattura di Matteo Messina Denaro

Mafia: Cracolici, colpire rete di connivenze. Coltivare la memoria vuol dire guardare con speranza al futuro e superare i gravi errori fatti dal popolo siciliano. Il nostro territorio deve liberarsi da un sistema di collusioni e infiltrazioni che ha reso forte cosa nostra. Una mostra può far capire a chi allora non era nato com'era la Sicilia e quanto forte è stata la mafia.


Palermo, 3 Mar 2023 – “Coltivare la memoria vuol dire guardare con speranza al futuro e superare i gravi errori fatti dal popolo siciliano. Il nostro territorio deve liberarsi da un sistema di collusioni e infiltrazioni che ha reso forte cosa nostra. Una mostra può far capire a chi allora non era nato com'era la Sicilia e quanto forte è stata la mafia e la sua impunità grazie a una rete di connivenze”. Lo ha detto Antonello Cracolici, presidente della commissione siciliana Antimafia, parlando agli studenti e alle autorità civili e militari presenti a Sambuca di Sicilia per la manifestazione 'Capaci di... legalità'. Dopo l'esposizione a Piazza Della Vittoria di ciò che resta dell'auto blindata Quarto Savona 15, che scortava il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta, il presidente ha visitato la mostra fotografica dell'Ansa 'L'eredità di Falcone e Borsellino', aggiornata con gli ultimi scatti sulla cattura di Matteo Messina Denaro.

“Per tanti anni la mafia è stata vissuta come un esempio da seguire - ha aggiunto Cracolici - ora è il momento di costruire un clima di isolamento intorno ai mafiosi, devono sentire il peso della vergogna e nascondersi. La mafia si può colpire col carcere, con le confische, ma va soprattutto distrutto quel 'mondo di mezzo' che ha fatto da cerniera tra loro e lo Stato”.

In foto: la scopertura a Piazza della Vittoria della teca con la Quarto Savona 15 e relatori dal teatro di Sambuca.

Commenti