Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SeeSicily, M5S: "No a velate minacce, prontissimi al confronto in aula con l'assessore Amata

M5S: “I deputati di Fratelli d'Italia vogliono spiegazioni? Prontissimi a farlo in aula. Chiesta a Galvagno seduta ad hoc sul caso 'See Sicily' con l'assessore Amata”. SeeSicily. Di Paola (M5S): No a velate minacce per i deputati che esercitano attività ispettive

Palermo 30 marzo 2023 - I deputati di Fratelli d'Italia hanno perso ancora una volta un'occasione per tacere. Evidentemente è sfuggito loro che quelle che definiscono polemiche pretestuose sono fatti eclatanti messi nero su bianco, non dal M5S, ma dall'Autorità di Audit della Regione Siciliana, che vigila (e meno male) sui programmi cofinanziati dalla Commissione europea”.

Lo affermano i deputati regionali del M5S Luigi Sunseri, Antonio De Luca e Nuccio Di Paola a commento della nota fatta dai deputati regionali di Fratelli d'Italia dopo la conferenza stampa tenuta dal M5S sul caso 'See Sicily'.

“Se i parlamentari di Fratelli d'Italia – continuano i deputati 5 stelle - vogliono risposte a quanto affermato ieri dall'assessore Amata, saremo ben lieti di darle a lei in Aula, sarà anche l'occasione per chiederle di fare luce sui tantissimi punti oscuri dell'operazione e sulle numerosissime irregolarità contestate dall'Audit”.

“A questo proposito – afferma Il capogruppo Antonio De Luca – ho appena inviato al presidente dell'Ars Galvagno la richiesta formale di convocazione di una seduta d'aula ad hoc sul caso 'See Sicily' con la presenza dell'assessore Amata e del presidente della Regione Schifani”



“L’attività ispettiva che possono esercitare i deputati regionali è sacrosanta ed è una delle principali attività che un deputato regionale deve esercitare nel rispetto dei siciliani per il controllo del governo e delle azioni del governo regionale. Auspico che siano in tanti i colleghi a svolgere questo tipo di attività e ringrazio il collega Luigi Sunseri per il lavoro svolto sul SeeSicily. Quello che non tollero sono le velate minacce di dimissioni ai danni di chi esercita con coraggio e abnegazione, il ruolo di deputato dell’ARS”.




A dichiararlo è il deputato regionale del M5S e Vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola a proposito delle denunciate violazioni riguardanti l’iniziativa del governo regionale denominata SeeSicily, palesate oggi nel corso di una partecipata conferenza stampa convocata dal deputato regionale Luigi Sunseri, alla presenza del capogruppo Antonio De Luca e dello stesso Di Paola.




“Da sei anni Fratelli d'Italia - continua Di Paola - ha militarizzato il settore del Turismo in SICILIA. Noi facciamo un appello al Presidente Schifani: la smetta di essere ancora complice, abbia un sussulto di dignità e prenda le distanze per smontare il presunto sistema Fratelli d'Italia" - conclude il deputato.






Commenti