Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"A due passi dal faro", un'autentica saga familiare di Patrizia Milone a Messina

Patrizia Milone presenta a Messina, il 21 aprile ore 18, presso la libreria Ciofalo,  il suo volume ‘A due passi dal faro’, autentica saga familiare pubblicata da Iacobelli Editore.  Relatore nell’incontro il sen. Nanni Ricevuto, responsabile dell’Università Pegaso di Messina. Moderatore per la presentazione il giornalista e scrittore Roberto Cristiano.

Messina, 19/04/2023 - ‘A due passi dal faro’, opera narrativa di Patrizia Milone, che si svolge tra Messina e Napoli attraverso vicende che si svolgono nella prima metà del secolo scorso. Parliamo di una saga familiare ambientata in quello che un tempo era stato il Regno delle Due Sicilie e che parte del terremoto che colpì la città di Messina nel 1908, del destino di Michele, banchiere messinese, e della sua famiglia. Michele Marangoni, annientato dal dolore per la perdita della moglie e della figlioletta, recide i legami e i ricordi che lo trattenevano a Messina e salpa, figurativamente, per il continente. Suo figlio Giovannino a Napoli crea con Lina una numerosa discendenza che attraversa il ventennio fascista, la seconda guerra mondiale, gli anni post bellici fino al 1950.

Patrizia Milone non è nuova alle esperienze letterarie, con testi di narrativa per ragazzi come ‘Una lettera rivoluzionaria’ e ‘Le ragioni di Carla’ editi da Loffredo e poi romanzi come ‘Un'eredità scomoda’, Kairos Editore. Dall'esperienza del suo salotto letterario, dove a Napoli si alternano scrittori italiani, Patrizia Milone ha tratto il volume ‘Il convitato di pietra. 24 scrittori si interrogano sulla letteratura’, Guida Editori 2021. 

*TERZO CLASSIFICATO AL PREMIO LETTERARIO L’IGUANA 2022 *PREMIO LIBERLIBRI AL CONCORSO LETTERARIO “CITTÀ DEL GALATEO – ANTONIO FERRARIS” 2022 

Commenti