Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

City Nature Challenge 2023: dal 28 aprile al 1° maggio la competizione internazionale a Messina

City Nature Challenge 2023: dal 28 aprile al 1° maggio, la competizione internazionale promossa da AssoCEA Messina APS, in collaborazione con il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina. Le rilevazioni si svolgeranno comprensorio dei Peloritani e dell’Area Marina dello Stretto

Messina, 27/04/2023 - Dal 28 aprile al 1 maggio 2023 al via la City Nature Challenge 2023, la competizione internazionale che vedrà coinvolta anche la città di Messina e che metterà in gara cittadini e studenti nel rilevamento e nella registrazione di osservazioni naturalistiche della flora e fauna selvatica, nel contesto urbano ed extraurbano. L’appuntamento, promosso da AssoCEA Messina APS, diretta da Francesco Cancellieri, in collaborazione con il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina, responsabile dott. Giuseppe Cacciola, si svolgerà nel comprensorio dei Peloritani e dell’Area Marina dello Stretto.

In particolare, l’attività si svilupperà nelle seguenti aree: la Valle dei Mulini di San Filippo, la Dorsale dei Peloritani, i Laghi di Ganzirri, la Dorsale Curcuraci – Antennamare e la Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro. Nella mattinata di venerdì 28 aprile, con il coordinamento della Fondazione ITS Albatros, l’osservazione sarà realizzata lungo le sponde dei Laghi di Ganzirri mentre, dalle ore 15, a cura del Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università degli Studi di Messina, l’area interessata dalle rilevazioni sarà quella compresa tra Capo Peloro e il Canale degli Inglesi.

Sabato 29 aprile, al km 6.100 della Strada Nuova Panoramica dello Stretto il luogo oggetto di studio sarà Villa Labruto; nella mattinata l’attività sarà diretta da esperti del CAI di Messina, mentre nel pomeriggio il coordinamento sarà gestito da operatori della Cooperativa di Comunità Casali Peloritani - Museo del Grano di San Filippo. Infine, lunedì 1° maggio i rilievi saranno svolti a Dinnammare, in coincidenza con la 12^ edizione di “10,100, 1000 Rapaci sul Tuo orizzonte - La Magia dello Stretto di Messina”, dedicata a Ettore Lombardo. 

L’ 8 maggio 2023 saranno resi noti i risultati a livello mondiale e, per ogni città e territorio, saranno forniti i dati relativi al numero delle osservazioni naturalistiche raccolte, delle specie di flora e fauna registrate e del numero di persone coinvolte. A tutti i partecipanti sarà consegnato l’attestato di “Cittadino Scienziato”.

Commenti