Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Enzo Jacchetti e Vittoria Belvedere “Bloccati dalla neve” al Mandanici di Barcellona P.G.

TEATRAL- MENTE RITORNA AL MANDANICI DI BARCELLONA CON ENZO IACCHETTI, VITTORIA BELVEDERE E A MAGGIO CON PATTY PRAVO E LA TIZIANO FERRO TRIBUTE BAND

 

 Barcellona P.G. (Messina), 1 aprile 2023 - All’insegna della commedia elegante e della grande musica ritorna al Teatro Mandanici di Barcellona P. G (Me)  Teatral-mente la rassegna promossa dalla Ri.Ca.Eventi 

Venerdì 28 aprile alle 21,00 è in programma l’atteso “Bloccati dalla neve” con Enzo Jacchetti e Vittoria Belvedere una commedia brillante che ha come tema la convivenza tra persone diverse, sia per carattere, sia per il modo di concepire il mondo e la vita, in una situazione al limite, di estrema necessità.

 

Vittoria Belvedere (Judith) e Enzo Iacchetti (Patrick) sono i mattatori di uno spettacolo che in questi mesi ha riscosso un particolare successo in tutti i teatri italiani.

 

La commedia  è stata scritta durante il primo lockdown nel 2020 da Peter Quilter, autore delle commedie di successo "Glorious!" e "End of the Rainbow". Quest’ultimo testo è stato adattato per il film "Judy" (2019), premiato agli Oscar. La regia è di Enrico Maria Lamanna

 

C’è molto interesse anche per l’evento in programma sabato 6 maggio, il concerto della  Tiziano Ferro Tribute Band che presenterà Xverso European Tour 2023, uno spettacolo che piacerà a tutti i fans del noto cantante italiano, costruito ai massimi livelli musicali e scenografici per rendere il giusto omaggio al grande artista unendo la somiglianza vocale del frontman Devis Manoni con la qualità di una band di musicisti professionisti che insieme danno vita ad uno show emozionante con tutte le  hit di Tiziano Ferro.

 

Venerdì 12 maggio il gran finale di Teatral- mente è affidato ad un’ interprete che è storia della musica italiana di sempre:  Patty Pravo.   Il suo show Minaccia Bionda” è qualcosa di completamente diverso dai consueti concerti.

 

Patty Pravo insieme alla voce narrante  Pino Strabioli  ricorderà le tappe più importanti della sua carriera, dal Piper ad oggi, un racconto speciale con tutte le sue canzoni più amate, uno spettacolo imperdibile per i numerosi  fans siciliani della sempre amatissima Nicoletta.

 

Patty Pravo il  14 maggio sarà al Teatro Impero di MarsalaE saranno i suoi unici live in Sicilia.

 

TEATRAL -MENTE”  si svolge con La Compartecipazione Del Comune Di Barcellona P.G. la produzione Esecutiva  della Ri.Ca. Eventi l’organizzazione  dell’Associazione Per Sempre Freddie, la direzione artistica di  Vincenzo Calabrò.

Gli abbonamenti e i biglietti per tutti gli spettacoli, sono in vendita nel Circuito Tickettando, o presso la biglietteria del Teatro. 


Minaccia Bionda con Patty Pravo è  fuori abbonamento, i biglietti d’ingresso si trovano nel Circuito prevendite di Barcellona, Tickettando, Ticketone.

 

E’ stato invece rinviato per improrogabili sopraggiunti impegni promozionali “Esodo” di Simone Cristicchi che doveva tenersi il 15 Aprile. La nuova data verrà aggiornata presumibilmente a novembre. Coloro che hanno acquistato il biglietto potranno scegliere se utilizzarlo per la nuova data oppure  per gli altri spettacoli in programma nel cartellone di Teatral-mente  attraverso un voucher che verrà loro fornito. Nel caso in cui non si volessero utilizzare le due opzioni, sarà possibile richiedere il rimborso totale del biglietto. 

Commenti