Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Fiere del Turismo: fino al 30 aprile le domande per la partecipazione delle imprese

Turismo, fiere di settore 2023: via alle domande per la partecipazione delle imprese. La Regione Siciliana seleziona operatori turistici siciliani interessati a partecipare alle fiere di settore. Il dipartimento del Turismo ha pubblicato l’avviso rivolto alle piccole e medie imprese turistiche dell’Isola interessate, sia singolarmente che in forma aggregata, alle manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali individuate per il 2023, quattordici complessivamente. L'istanza di partecipazione va trasmessa entro il 30 aprile, tranne per la fiera Iltm Asia Pacific, per la quale il termine è il 23 aprile.

Palermo, 14/04/2023 - L’agevolazione, finanziata con le risorse del Po Fesr 2014-2020 destinate alla promozione dell’export, consiste nella copertura dei costi per l’affitto dell’area espositiva e dei servizi offerti dagli organizzatori, tra cui eventuali appuntamenti con i buyer. Possono presentare domanda le realtà imprenditoriali con sede legale o unità produttiva locale nel territorio regionale.

Diverse le aree tematiche degli eventi a cui sarà possibile prendere parte: Iltm Asia Pacific a Singapore, Iltm North America a Nassau Bahamas, Loop Leisure Autumn a Costa Navarino in Grecia e Iltm di Cannes in materia di viaggi di lusso; Fit di Buenos Aires, Iftm di Parigi, Ttg di Rimini, Tej di Osaka in Giappone e Wtm di Londra nel settore del tempo libero; Wti di Torino dedicata ai beni Unesco; inoltre, le manifestazioni legate al turismo congressuale e degli eventi, fra cui Imex America di Las Vegas, Mice Trade show di Venezia e Ibtm di Barcellona; infine, la fiera su turismo sportivo e golf, Igtm di Lisbona.

L'istanza di partecipazione va trasmessa entro il 30 aprile, tranne per la fiera Iltm Asia Pacific, per la quale il termine è il 23 aprile. L'avviso contiene le informazioni dettagliate sulle date e sulle postazioni disponibili, sulle modalità di partecipazione, sui requisiti necessari e sui criteri di selezione.
_________
FIT BUENOS AIRES

L'Istituto Regionale Siciliano "Fernando Santi", unitamente all'Istituto Italiano Fernando Santi e alle sue articolazioni regionali (Emilia Romagna, Lazio, Veneto, ecc.), organizza in Argentina ed in Brasile, nel mese di novembre 2005, alcune iniziative di promozione turistica, ambientalistica, enogastronomica, agricola, agroindustriale e ceramica.

L'Istituto partecipa alla FIT (Fiera Internazionale del Turismo), che si svolge a Buenos Aires dal 19 al 22 novembre, con due propri stands espositivi di materiale promozionale turistico, con particolare riferimento a quello sociale (giovani, anziani e di ritorno), culturale (città della ceramica, dei mosaici, dei beni culturali, dei siti archeologici) ed ecosostenibile (turismo verde, agriturismo, ecc.).
Uno degli obiettivi che l'Istituto si prefigge, attraverso la partecipazione alla Fiera, è quello di attivare flussi di turismo verso la Sicilia e nel contempo di favorire scambi e flussi da e per l'Italia, l'Argentina e il Brasile.

In tale contesto l'Istituto intende privilegiare la presenza delle Città turistiche, delle Istituzioni il cui territorio è organizzato a Riserve e Parchi naturali (Nebrodi, Madonie, ecc.) e delle realtà territoriali tributarie di massicce presenze di proprie comunità, in Argentina ed in Brasile, talune delle quali hanno mantenuto e sviluppato legami privilegiati con i Paesi di origine, promuovendo rapporti stabili tra questi e le istituzioni dei Paesi ospitanti.

Negli stands saranno esposti, oltre ai materiali di promozione dei luoghi di interesse turistico, anche quelli che caratterizzano i prodotti artistici (ceramiche, mosaici, ecc.) e quelli tipici di detti luoghi.
La manifestazione prevede, oltre alla fase espositiva, un convegno, che si terrà nella giornata del 20 novembre, sul tema "Il ruolo delle Comunità italiane in Argentina per l'internazionalizzazione della cultura e dell'economia italiana".



Commenti